Foto spia: Opel Astra Cabriolet, avrà il tetto rigido

Durante questi giorni il nostro interesse è tutto per la declinazione GTC, ma possiamo trovare un briciolo d’attenzione per queste foto spia, che ritraggono la versione cabriolet della media di segmento C Opel Astra della casa automobilistica di Russelsheim: il brand la commercializzerà durante l’anno 2013 ed esattamente la nuova Opel Astra Cabriolet dovrebbe debuttare sul mercato nel corso della stagione estiva.

La nuova coniugazione della famiglia Opel Astra (la quarta, in ordine di tempo) sarà molto simile alla versione GTC tre porte: sarà dotata dello stesso frontale aggressivo e degli stessi gruppi ottici posteriori appuntiti; in generale, sarà massiccia e bombata come tutte le versioni dell’attuale generazione di Opel Astra e sarà decisa ed originale come tutti i più recenti modelli prodotti dalla casa automobilistica. Di diverso la nuova Opel Astra Cabriolet avrà il tetto, ripiegabile in maniera elettrica, in metallo, diviso in due frammenti: a prima vista, l’introduzione di questo elemento non ha intaccato eccessivamente le proporzioni della media di segmento C, anche se la carrozzeria sembra più leggera e più snella. La scelta di un tetto rigido, anziché di un più romantico tetto in tessuto, allontana Opel Astra Cabriolet da Volkswagen Golf Cabriolet, Audi A3 Cabriolet e BMW Serie 1 Cabrio (le tre vetture Premium del segmento) e l’accomuna ai modelli più comuni del mercato (ad esempio Renault Mégane Coupé-Cabriolet, ma anche Peugeot 308 CC).

Ipoteticamente, come già accaduto per la nuova Opel Astra GTC, anche Opel Astra Cabriolet sarà dotata di tutti i più potenti propulsori della gamma (tanto benzina quanto diesel) e di tutti i dispositivi elettronici e meccanici che la casa automobilistica ha sviluppato di recente. All’interno dell’abitacolo, invece, pochi dovrebbero essere i mutamenti: la declinazione Cabriolet di Opel Astra sarà dotata di uno spazio abitativo composto e curato, con un’ampia plancia centrale ed un cockpit strumentazione sportivo.

I dettagli scarseggiano, ce ne rendiamo conto. Attendiamo nuove notizie nei prossimi mesi.

Lascia un commento