Foto spia: Mercedes S63 AMG, la berlina sportiva di sgemento F

Con queste foto spia vi presentiamo per la prima volta la nuova generazione di Mercedes S63 AMG, la versione sportiva dell’ammiraglia Classe S di segmento F che la casa automobilistica di Stoccarda sta confezionando per la commercializzazione nel 2013.

Che significa AMG? Attraverso questa sigla, nel vocabolario della casa automobilistica della Stella a Tre Punte, si indica la variante preparata dal reparto di Affalterbach per essere più aggressiva e prestazionale di qualsiasi altra. Nello specifico, la nuova Mercedes S63 AMG sarà dotata del propulsore 5,5 litri V8 benzina sovralimentato (dotato di doppio turbo: è un’unità che da poco fa parte dello scaffale AMG e che da poco equipaggia i modelli più sportivi della gamma Mercedes), nella declinazione da 525 cavalli e 700 Nm di coppia, affiancato alla trazione posteriore ed al cambio MCT robotizzato a sette marce doppia frizione. Di fronte a queste cifre, spero davvero che la casa automobilistica abbia previsto anche l’arrivo del pacchetto Performance (che solitamente aumenta in misura ulteriore la potenza dei veicoli AMG): i cavalli sfigurano di fronte ai 544 di BMW 760i (una concorrente tra quelle più dirette) e non sono così distanti neppure dai 500 di Audi A8 W12 (tenete presente che la casa automobilistica dei Quattro Anelli sta sviluppando la nuova Audi S8, che probabilmente supererà di molto questa soglia). Ne va della credibilità e dell’immagine del reparto sportivo del Gruppo Daimler.

La nuova Mercedes S63 AMG sarà inoltre dotata di un nuovo impianto sospensivo, di un nuovo impianto frenante, di un assetto prontamente ribassato, di alcuni dettagli estetici in grado di rendere più sportiva la linea, di un abitacolo più aggressivo. A prima vista, osservando le immagini (che, a causa dei camuffamenti, non ci raccontano che poche caratteristiche della nuova generazione della berlina di lusso di segmento F), sembra di vedere ancora meno eleganza dell’attuale generazione ed un alto tasso di dinamismo: la nuova Classe S potrebbe assomigliare a Mercedes CLS più di quanto immaginiamo, un modello davvero scafato e molto poco ingessato (come invece sono state le vecchie generazioni di Mercedes Classe S).

Lascia un commento