Mentre attende il momento del debutto della nuova Classe B (che avverrà in occasione del quasi imminente Salone di Francoforte 2011), la casa automobilistica tedesca Mercedes continua lo sviluppo della nuova generazione di Mercedes Classe A, che nasce sulla stessa piattaforma a trazione anteriore della monovolume di segmento C appena citata. Ma non è di questa vettura che vogliamo occuparci: l’automobile che vedete nelle foto spia è un’altra figlia della Stella a Tre Punte ed un’altra declinazione nata sulla piattaforma MFA a trazione anteriore: si tratta della seconda coupé a quattro porte Premium dell’azienda di Stoccarda, che dovrebbe affiancare Mercedes CLS nel corso del prossimo anno e che dovrebbe confrontarsi direttamente con Audi A5 Sportback e con la nuova BMW Serie 3 GT. Di cosa si tratta?
La nuova berlina-coupé Mercedes (di cui non conosciamo ancora il nome definitivo ed ufficiale: potrebbe essere denominata Mercedes BLS) avrà poco da spartire con Mercedes Classe B: sarà infatti dotata di una carrozzeria bassa e lunga, esattamente a metà tra una berlina compatta di lusso ed una coupé sportiva. Osservando queste fotografie si nota, sulla carrozzeria di questo modello Mercedes (seppure pesantemente camuffato), lo stesso piglio dinamico, lo stesso stile energico, lo steso sapore casual, lo stesso odore nervoso di Mercedes CLS (la prima coupé a quattro porte del mercato – nata quasi per scherzo – e la vettura della Stella a Tre Punte a cui questa nuova tre volumi si ispira).
La nuova vettura Mercedes, un po’ berlina un po’ coupé, sarà disegnata dalla matita curvilinea, dolce, fluida, rotondeggiante della concept car Mercedes F800 Style e delle più recenti automobili della gamma dell’azienda: Mercedes ML, Mercedes Classe C restyling, Mercedes SLK, Mercedes CLS. Non ci sono informazioni che ci permettono, oggi, di conoscere meglio il veicolo: pare che sotto il cofano si troveranno i più moderni motori Mercedes e i più efficienti dello scaffale, nonché la nuova trasmissione robotizzata doppia frizione 7G-DCT a sette marce, che debutta a Francoforte con Classe B.