La casa automobilistica tedesca Mercedes sta preparando la versione restyling del SUV GLK, il più compatto crossover della propria gamma (in attesa dell’arrivo di Mercedes BLK, che sarà confezionato sulla piattaforma MFA a trazione anteriore della nuova generazione di Mercedes Classe B; ma questa è, però, un’altra storia): il maquillage sarà presentato nel corso dell’anno corrente e sarà probabilmente commercializzato a partire dai giorni conclusivi del 2011. Mercedes GLK è stato venduto a partire dal 2008, eppure risente oggi, nonostante il poco tempo passato, di un’eccessiva rigidezza nelle forme e di un’abbondante durezza nelle linee, anche nei confronti delle più recenti vetture commercializzate dalla casa automobilistica della Stella a Tre Punte (osservate la seconda generazione di Mercedes CLS o la terza generazione di Mercedes SLK; confrontatele).
La nuova Mercedes GLK restyling sarà dotata di un’inedita mascherina anteriore, di una nuova griglia d’aria anteriore (che includerà le luci a LED per l’illuminazione diurna), ma soprattutto di nuovi gruppi ottici, probabilmente meno rigidi e grezzi, più levigati, elaborati e morbidi. I camuffamenti non ci permettono di capire con sicurezza fino a che punto cambierà GLK con questo lifting estetico; senza dubbio possiamo, però, assicurare che nella parte posteriore del SUV di medie dimensioni sarà installato un nuovo paraurti (nessun ritocco è stato previsto, invece, per i fari posteriori del crossover tedesco). La nuova Mercedes GLK restyling sarà probabilmente dotata anche di alcune migliorie all’interno dello spazio abitativo, che potrebbe essere reso più simile alle nuove vetture Mercedes (CLS e SLK) con alcune modifiche alla plancia, alla consolle centrale, al volante; inoltre, non si esclude che la casa automobilistica della Stella a Tre Punte possa dotare la nuova GLK restyling di inediti rivestimenti e di nuovi inserti decorativi.
Non si hanno notizie del fatto che il brand di Stoccarda metta mano anche alla gamma di motorizzazioni di Mercedes GLK nel momento del restyling estetico. Se foste indecisi nell’acquisto di un crossover Premium di media taglia, scegliereste la rassicurante razionalità di Audi Q5, l’elegante morbidezza di BMW X3 o la rigida concretezza di Mercedes GLK?