La casa automobilistica tedesca Mercedes ha già iniziato lo sviluppo della nuova GLK restyling, la versione lievemente aggiornata a livello estetico (sicuramente) e a livello meccanico (ipoteticamente) del SUV Premium più compatto di tutta la gamma della Stella a Tre Punte. Nato nel corso dell’anno 2008, lo Sport Utility Vehicle Mercedes GLK sarà probabilmente sostituito dalla nuova versione, sottoposta a maquillage, a cavallo tra la conclusione del 2011 e l’inizio del 2012: GLK restyling potrebbe essere presentata (non lo escludiamo), al fianco della nuova generazione di Mercedes ML, al Salone di Francoforte 2011 (in programma – come abbiamo già detto – tra il 15 ed il 25 settembre prossimi). [alcune indiscrezioni spostano la data di debutto al tardo 2012].
Dove e come cambia il SUV della Stella a Tre Punte? La nuova Mercedes GLK restyling sarà ritoccata in maniera lieve: il maquillage porterà una nuova fascia paraurti anteriore, una nuova fascia paraurti posteriore, una mascherina centrale-anteriore dolcemente rimaneggiata, nuovi gruppi ottici anteriori, una nuova fascia paraurti posteriore e, probabilmente (dal momento che non possiamo gettare neppure uno sguardo all’interno dello spazio abitativo), anche alcune novità nell’abitacolo (come, ad esempio, una plancia ammodernata, un nuovo volante, nuovi rivestimenti, nuove colorazioni, nuovi inserti decorativi, nuovi dispositivi tecnologici e via dicendo). Ancora ipoteticamente diciamo che il restyling potrebbe rendere il SUV Mercedes GLK più morbido di quanto è oggi: non si fa mistero che il crossover di lusso sia davvero rigido e spigoloso, massiccio e granitico; neppure si fa mistero che la casa automobilistica abbia iniziato, da qualche tempo, a plasmare modelli molto più morbidi di un tempo (vi basta osservare i più recenti veicoli nati dall’estro creativo della Stella a Tre Punte: la coupé a quattro porte Mercedes CLS e la roadster con tetto in metallo Mercedes SLK).
Non abbiano notizie in merito all’evoluzione della gamma di motorizzazioni, tuttavia possiamo ipotizzare che la nuova GLK restyling non sarà rivoluzionata eccessivamente da questo punto di vista (già oggi, infatti,il SUV viene dotato dei motori più moderni, tutti Euro 5).