Foto spia: Mercedes, nuovi dettagli sulla monovolume Premium Classe B

Non si arresta lo sviluppo della nuova generazione di Mercedes Classe B: la casa automobilistica di Stoccarda sta mettendo a punto gli ultimi dettagli, in vista del debutto solenne al Salone di Francoforte 2011 (15 settembre/25 settembre prossimi) e dell’inizio della commercializzazione (le vendite partiranno, nel Vecchio Continente, probabilmente durante i primi giorni dell’anno venturo).

La nuova generazione di Mercedes Classe B sarà realizzata sulla stessa piattaforma della terza generazione di Mercedes Classe A: si tratta di un moderno pianale modulare, denominato MFA, cioè Mercedes Front-wheel-drive Architecture, che sarà caratterizzato dalla trazione anteriore. Ma se la nuova Mercedes Classe A si farà distinguere e notare per il sapore di novità che l’avvolgerà (l’abbiamo potuto constatare in occasione della presentazione della concept car anticipatrice), la seconda generazione di Mercedes Classe B sarà molto più tradizionalista e conservatrice: la vettura si evolverà a livello meccanico e a livello di dimensioni (la nuova Classe B sarà più lunga e più alta dell’attuale versione e sarà dotata di maggior spazio all’interno dell’abitacolo per i cinque passeggeri e per i bagagli), ma rimarrà molto simile ad oggi per quanto riguarda l’aspetto estetico e la forma della carrozzeria (l’evoluzione si può tradurre in un generale e generico smussamento della monovolume compatta di segmento C Premium là dove necessario).

La nuova Mercedes Classe B sarà disegnata dalla matita di Mercedes CLS, di Mercedes SLK e della concept car Mercedes F 800 Style: l’aspetto sarà molto più morbido, molto più fluido, molto più dolce, molto più armonico. Nello spazio abitativo, i tecnici della casa automobilistica hanno realizzato un ambiente più curato, che però non cambierà in maniera eccessiva. La nuova Classe B sarà dotata della stessa gamma di motori della nuova Classe A, che comprende anche un inedito 2,0 litri benzina sovralimentato ed una trasmissione robotizzata doppia frizione. Non ci sono notizie, oggi, dell’arrivo nella gamma di Mercedes Classe B della trazione integrale e di una versione ibrida/elettrica (anche se molto probabile).

Lascia un commento