E questa vettura, che cos’è? Un lettore del sito internet CarSpyPhotos ha immortalato questi due muletti, a Windhoek, in Namibia: senza ombra di dubbio, si tratta di due vetture della casa automobilistica Mercedes (probabilmente, entrambi gli esemplari protagonisti di queste fotografie sono lo stesso modello). Esattamente? Potremmo provare a fare ipotesi: con forte probabilità si tratta della nuova e seconda generazione della monovolume compatta di segmento C Mercedes Classe B, che da tempo il brand della Stella a Tre Punte di Stoccarda sta mettendo a punto e sta testando su strada.
A suggerirci che le due vetture delle immagini qui proposte siano esemplari della nuova Mercedes Classe B è la forma della carrozzeria, leggermente rialzata e bombata come quella dell’odierna generazione di Classe B. Inoltre, la posizione della mascherina, delle portiere, della superficie vetrata laterale e dei gruppi ottici anteriori producono, insieme, un’assonanza con l’attuale Mercedes Classe B. Se così davvero fosse, cioè se questa è realmente la seconda generazione del Multi Purpose Vehicle compatto della gamma Mercedes, possiamo asserire con certezza che l’evoluzione non sarà così radicale come si pensava, ma che la nuova Classe B sarà simile all’attuale generazione.
Cambierà, ma solo lievemente, il linguaggio estetico: tratti più nervosi, più ruvidi, più aggressivi; in soldoni, la nuova Mercedes Classe B perderà la morbidezza dell’attuale generazione per acquistare un maggiore dinamismo. E nessun’altra modifica? Ovviamente, le informazioni in nostro possesso sono molto scarse: la nuova Mercedes Classe B sarà equipaggiata con i più recenti propulsori del brand (tra cui, probabilmente, anche il nuovo 2,0 litri benzina,quattro cilindri in linea, sovralimentato, presentato dall’azienda al Salone di Shanghai 2011 sotto il cofano anteriore della nuova Mercedes A Concept).
Quando sarà presentata? Per un attimo, alcune settimane fa, avevamo ipotizzato – sbagliando – che la casa automobilistica avrebbe svelato la nuova Mercedes Classe B al Salone di New York 2011; così non è stato: la nuova generazione della monovolume, dunque, potrebbe essere mostrata per la prima volta al Salone di Francoforte 2011 (15/25 settembre) o in altra occasione prima del termine dell’anno corrente.