Foto spia: Mercedes Classe A, la nuova hatchback della Stella

Ci risiamo: con queste nuove foto spia, la casa automobilistica tedesca della Stella a Tre Punte torna a far parlare di lei ed esattamente della nuova Mercedes Classe A, la media di segmento C Premium che rappresenterà un’autentica rivoluzione per l’azienda di Stoccarda e che fronteggerà in maniera molto più efficace, per la prima volta, a differenza delle generazioni che l’hanno preceduta, la reginetta Volkswagen Golf e le nuove Audi A3 e BMW Serie 1. Perché? Come potete osservare grazie a queste immagini e come abbiamo detto già in altre occasioni, la nuova Mercedes Classe A perderà quel sapore da monovolume che l’ha contraddistinta sin dal debutto e diventerà a tutti gli effetti una due volumi sportiva, bassa, muscolosa, filante, aggressiva: aderente all’idea di media di segmento C che abbiamo e fedele all’esempio delle vetture di maggior successo in questa parte di mercato (Mercedes Classe A, in altre parole, finisce per diventare simile a Serie 1 e A3, le sue principali concorrenti).

La nuova Mercedes Classe A sarà dotata della stessa gamma di motorizzazioni di Mercedes Classe B (la nuova generazione debutta in occasione del Salone di Francoforte 2011) e cioè di un propulsore 1.6 litri benzina da 122 e da 156 cavalli e di un 1.8 litri diesel da 109 e da 136 cavalli. Successivamente saranno però introdotti nella gamma i propulsori 2.0 litri benzina sovralimentato e 2.1 litri diesel sovralimentato, nonché una probabile versione ibrida ed una sportiva AMG. La nuova Mercedes Classe A, sviluppata sulla piattaforma MFA a trazione anteriore della casa automobilistica, utilizzata anche dalla nuova Mercedes Classe B (che dunque è sorella molto affettuosa della media di segmento C che stiamo osservando e che rimarrà perciò l’unica monovolume compatta della gamma della Stella a Tre Punte), sarà inoltre equipaggiata con la nuovissima trasmissione 7G-DCT a sette marce (un cambio robotizzato doppia frizione) che debutta con la seconda generazione di Classe B.

La terza generazione di Mercedes Classe A sarà presentata durante l’anno venturo e sarà commercializzata a partire dalla prossima primavera.

Lascia un commento