Foto spia: la nuova generazione del SUV britannico Land Rover Range Rover

Nonostante al suo debutto manchino ancora oltre dodici mesi (la vettura dovrebbe essere commercializzata a partire dall’anno 2013), la casa automobilistica inglese Land Rover ha iniziato lo sviluppo su strada della nuova generazione del modello Range Rover, uno dei più longevi della gamma ed uno dei più apprezzati. Come sempre accade in questi casi, non conosciamo i dettagli più intimi della nuova Land Rover Range Rover, ma possiamo fare ipotesi e dare ascolto alle indiscrezioni.

Secondo quanto riportato da alcune chiacchiere, la casa automobilistica inglese ha sviluppato la nuova Land Rover Range Rover su una piattaforma inedita, che ha comportato l’aumento lieve delle dimensioni rispetto all’attuale generazione: ad esempio, come si nota anche dalle foto spia, la larghezza dello Sport Utility Vehicle di lusso è aumentata (e quindi potrebbe toccare quota due metri), mentre altezza e lunghezza non sembrano essere state eccessivamente ritoccate (lo sapremo con esattezza nel momento del debutto). Tuttavia, a dispetto delle misure cresciute, la nuova generazione di Land Rover Range Rover sarà più leggera di quella attualmente commercializzata: la casa automobilistica, di proprietà di Tata Motors, ha sfruttato il know-how della casa automobilistica Jaguar (a cui è legata da molti anni) ed ha progettato un nuovo telaio in alluminio, sul quale poggeranno componenti in materiale composito. La diminuzione di peso della nuova Range Rover permetterà al brand Land Rover di abbassare le emissioni di CO2 ed i consumi di qualsivoglia carburante.

La nuova Land Rover Range Rover sarà equipaggiata con una gamma di motorizzazioni molto simile a quella dell’attuale generazione: ciò significa che sotto il cofano del crossover Premium di grandi dimensioni troveremo motori V6 e V8, diesel e benzina, la trasmissione automatica sequenziale ad otto marce ed un sistema di trazione integrale. La grande novità sarà rappresentata dalla versione diesel-ibrida del SUV, che la casa automobilistica ha confermato ed anticipato con una concept car.

Lo stile della nuova Range Rover? È presto per dire alcunché (ma probabilmente rimarrà simile a quello attuale).

Lascia un commento