Abbiamo colto la nuova Infiniti JX in flagrante: in queste fotografie, il nuovo SUV della casa automobilistica nipponica, di proprietà di Nissan, sta testando su strada gli ultimi dettagli, prima del debutto al Concorso d?Eleganza di Pebble Beach, in California, dove per la prima volta potremo avere un assaggio della vettura (ipoteticamente, in forma di concept car): la presentazione solenne e definitiva avverrà, infatti, in occasione del Salone di Los Angeles 2011, in programma durante il mese di novembre venturo, negli Stati Uniti. La nuova Infiniti JX sarà commercializzata nel Vecchio Continente a partire dalla stagione primaverile del prossimo anno, come modello 2013. Ma di quale vettura stiamo parlando?
Se non avete mai sentito parlare di Infiniti JX, significa che non seguite con attenzione Ultimogiro.com: si tratta di un nuovo Sport Utility Vehicle, che la casa automobilistica orientale ha confezionato per allargare la propria gamma. Ancora non ci sono molte informazioni in merito al crossover: sicuramente la vettura sarà Premium allo stesso modo delle altre del listino e cioè curata e raffinata, costosa e pregiata. Il suo segmento è quello di Audi Q7, Mercedes ML, BMW X5 e via dicendo, anche se la forma della carrozzeria (davvero sviluppata nella parte posteriore ed in altezza, comunque molto massiccia) e l’abitacolo ampio a tal punto da accogliere sette passeggeri (disposti in tre file parallele, l’una dietro l’altra) lo fanno assomigliare più ad un Multi Purpose Vehicle che ad un fuoristrada di lusso (perciò, come diretta concorrente possiamo indicare Mercedes Classe R restyling e pochi altri modelli; tutto il resto è generalizzare).
Dunque, la nuova Infiniti JX sarà più ampia di Infiniti EX e di Infiniti FX; ma non chiamatela monovolume: la casa automobilistica la doterà, infatti, di un sistema di trazione integrale. In sostanza, il brand ha preso lo scheletro di Infiniti QX56 (un modello non disponibile in Europa) e l’ha addolcito con una carrozzeria fluida e molto dinamica, direttamente discendente da due concept car dell’azienda: Infiniti Etherea ed Infiniti Essence.
Il modello sarà sicuramente prodotto negli Stati Uniti, nello stabilimento Nissan in Tennessee. Per quanto riguarda il Vecchio Continente, non abbiamo notizie.