Foto spia: la nuova generazione di Ford Kuga

La casa automobilistica statunitense Ford ha intrapreso lo sviluppo su strada della nuova generazione del SUV di medie dimensioni della gamma europea, cioè Ford Kuga: grazie a queste foto spia (pesantemente camuffate), siamo in grado di testimoniare che il brand dell’Ovale Blu ha iniziato i test al di fuori degli stabilimenti e dei centri di progettazione, anche se non sappiamo dire con esattezza quando la seconda generazione di Ford Kuga sarà introdotta in commercio (secondo le indiscrezioni, la nuova Ford Kuga sarà presentata durante l’anno venturo, forse durante il Salone di Ginevra 2012, forse durante il Salone di Parigi 2012; ma sono supposizioni).

Della nuova Ford Kuga possiamo dire molto poco. Innanzitutto, sappiamo che la nuova generazione del crossover Ford è stata immaginata e sviluppata per soddisfare le esigenze del bacino d’utenza nordamericano e del bacino d’utenza europeo: più precisamente, la nuova Kuga sostituirà, contemporaneamente, Ford Escape (negli Stati Uniti) e – appunto – Ford Kuga (in Europa). Un progetto globale, perciò, che tiene conto delle richieste di due fasce di acquirenti, talvolta molto differenti tra loro. Inoltre, possiamo assicurare che la nuova Ford Kuga sarà lievemente più grande, per dimensioni, e lievemente più massiccia, per proporzioni.

La matita che disegnerà la nuova Ford Kuga è ancora quella denominata Kinetic Design (inaugurata, tra gli altri modelli, proprio dal SUV, nel 2008); tuttavia, con la nuova generazione del crossover assisteremo ad una maturazione: i tratti si faranno più posati, più composti, meno nervosi, anche se ancora dinamici, aggressivi, diretti. A darci un’idea dell’evoluzione del linguaggio estetico di Ford e della nuova Kuga è la concept car Vertrek: la casa automobilistica l’ha presentata sia al Salone di Detroit 2011, durante il mese di gennaio, sia al Salone di Ginevra 2011, durante il mese di marzo; con il prototipo, Ford Vertrek Concept, il brand ha voluto parzialmente svelare come muterà Kuga, in Europa, ed Escape, negli States.

La nuova Ford Kuga sarà certamente dotata di tutte le più moderne ed efficienti motorizzazioni dello scaffale del brand Ford: pare che il SUV sarà dotata anche di una versione ecologica ibrida, più che per reale esigenza, per conformarsi al cambiamento del mercato.

Lascia un commento