Dopo aver osservato e studiato le prime foto spia della nuova generazione dell’utilitaria Premium MINI, oggi torniamo ad occuparci del Gruppo BMW tedesco: lo facciamo di fronte a queste immagini che ritraggono, per la prima volta, la nuova utilitaria compatta della casa automobilistica di Monaco di Baviera (da non confondere con BMW Serie 1) alle prese con l’asfalto (al di fuori degli stabilimenti del brand dell’Elica). Si tratta di una nuova citycar che l’azienda ha prodotto sulla stessa piattaforma a trazione anteriore che utilizzerà la nuova MINI. A trazione anteriore?
Avete letto nella maniera corretta: durante l’anno passato, il management della casa automobilistica tedesca ha ufficialmente confermato che, in futuro, commercializzerà un nuovo modello compatto (una vettura che farà da entry-level per la gamma dell’Elica) progettato su un’inedita piattaforma a trazione anteriore (condivisa con MINI). Ed eccola qui: si tratta – lo si capisce osservando le foto spia – di una citycar due volumi a cinque porte.
Non ci è permesso, oggi, studiare il design della nuova utilitaria BMW a trazione anteriore: i camuffamenti sono ancora molto pesanti (proprio come nel caso della nuova generazione di MINI). Di questo inedito veicolo BMW possiamo soltanto dire che sarà posizionato ad un livello più basso rispetto a BMW Serie 1 (che manterrà un’architettura a trazione posteriore) e che avrà proporzioni simili a quelle di Volkswagen Golf e di Mercedes Classe A (una carrozzeria media lievemente sviluppata in altezza: il brand marcherà le differenze con Serie 1, per non sovrapporre in maniera eccessiva i rispettivi bacini d’utenza). E la gamma di motorizzazioni? Probabilmente, la nuova vettura BMW a trazione anteriore sarà dotata dei motori più efficienti dello scaffale del Gruppo BMW, tra cui potrebbero essere compresi anche i nuovi propulsori tre cilindri (da molto tempo oggetto di indiscrezioni).
La casa automobilistica tedesca dell’Elica commercializzerà questo modello dotato di trazione anteriore a cavallo tra il 2012 ed il 2013, pressoché contemporaneamente al lancio della nuova MINI.