La casa automobilistica tedesca BMW ha iniziato lo sviluppo della nuova M135i, la versione più sportiva della nuova generazione di BMW Serie 1 ed uno dei modelli che prossimamente entreranno a far parte del nuovo sub-brand M Performance Automobilies. Le foto spia che oggi abbiamo occasione di esaminare confermano quanto abbiamo appena detto e ci danno alcune prime informazioni in merito alla vettura, che secondo le fonti sarà pronta nei primi mesi del prossimo anno.
La caratteristica più facile e veloce da individuare è la presenza di sole tre portiere: la nuova BMW M135i sarà proposta soltanto con questa tipologia di carrozzeria (secondo le prime chiacchiere) e non sarà disponibile con cinque portiere (questo dovrebbe aiutare a dare un gusto sportivo al modello). L’aspetto della media di segmento C Premium bavarese – rimanendo in tema stilistico – appare inoltre molto più muscoloso di quello della versione “classica” di BMW Serie 1: l’effetto viene prodotto dalla nuova fascia paraurti anteriore e dalla nuova fascia paraurti posteriore, che ingloba anche i terminali di scarico. A queste novità di tipo estetico molto evidenti faranno il paio altri cambiamenti di carattere sportivo, meno visibili, all’interno dell’abitacolo: sedili più profilati, volante di nuova concezione, alluminio e tessuti specifici, badge del reparto Motorsport (che collabora alla realizzazione delle vetture della gamma M Performance Automobilies) e via dicendo. La nuova BMW M135i, in sostanza, si porrà al centro tra la nuova BMW Serie 1 M-Sport e BMW Serie 1 M Coupé: un gradino intermedio che non lascia al caso l’aspetto meccanico.
Cosa c’è sotto il cofano della nuova BMW M135i? La casa automobilistica dovrebbe aver messo a disposizione della nuova hatchback sportiva il propulsore 3,0 litri benzina N55 sovralimentato sei cilindri in linea della nuova BMW 640i, in grado di erogare 320 cavalli di potenza (+14 rispetto alla precedente BMW 135i, -20 rispetto alla più sportiva BMW Serie 1 M Coupé, che adottano lo stesso propulsore). La nuova M135i sarà inoltre arricchita da sistema frenante e impianto sospensivo specifici, progettati per assicurare uno stile di guida orientato alle prestazioni.
Commenti (1)