La casa automobilistica tedesca Audi ha da tempo annunciato che – tardi o presto – la nuova Audi S1, cioè la versione sportiva della piccola utilitaria di casa, Audi A1, sarà commercializzata: queste sono le prime foto spia a ritrarre con certezza la declinazione speciale della citycar, che dovrebbe debuttare a cavallo tra la conclusione dell’anno corrente e l’inizio dell’anno successivo. Si tratta di una variante sportiva che farà concorrenza a MINI John Cooper Works, a Citroen DS3 R e ad Abarth Punto Evo Essesse, ma che di fatto non ha davvero nemiche dirette Premium per potenza: si dice, infatti, che sarà dotata di 270 cavalli.
Non sappiamo esattamente quale propulsore sarà chiamato a produrre una simile dose di potenza: probabilmente, toccherà al 2,0 litri TFSI benzina, sovralimentato, ad iniezione diretta del carburante, che già è disponibile sullo scaffale del Gruppo Volkswagen e che equipaggia anche Audi S3. Tuttavia, ci sembra inverosimile che Audi S1 possa avere a disposizione maggiore potenza della sorella S3, che è inclusa in un segmento superiore, e dunque prendiamo ogni parola, in questo caso, con il beneficio del dubbio. Lo schema meccanico di Audi S1 comprenderà certamente la trasmissione S-Tronic (la robotizzata, doppia frizione, già utilizzata dalla piccola citycar di segmento B) e la trazione integrale Quattro (il pianale di Audi A1 è stato recentemente modificato affinché i tecnici della casa automobilistica possano installare le quattro ruote motrici).
A livello estetico, esaminando le foto spia, possiamo evidenziare la presenza di una fascia paraurti anteriore ancora più aggressiva, di un nuovo spoiler posteriore, di un nuovo diffusore posteriore (che include e ingloba due terminali di scarico sporgenti e massicci), di inediti cerchi in lega di grandi dimensioni (18 pollici?) e di appendici laterali. Probabilmente, all’interno dell’abitacolo di Audi S1 saranno installati nuovi sedili sportivi, un nuovo rivestimento e nuovi inserti decorativi, nonché alcuni dettagli in grado di rendere più energica l’atmosfera (volante, leva del cambio, strumentazione, pedaliera, battitacco sportivi).