Per plasmare la nuova Audi R8 GT Spyder, la casa automobilistica tedesca dei Quattro Anelli sta effettuando alcuni test su strada, al fine di mettere a punto la supercar in tempo per il Salone di Francoforte 2011, la manifestazione motoristica in programma tra il 15 ed il 25 settembre dove sarà svelata ufficialmente, prima di essere commercializzata. Cosa significa GT, in questo caso specifico?
Nel vocabolario della casa automobilistica di Ingolstadt del Gruppo Volkswagen, la sigla viene utilizzata per indicare una versione piuttosto estrema della già sportiva supercar Audi R8, caratterizzata da minor peso (nel caso della coupé la massa scende sino a 1.450 chilogrammi), da una particolare decorazione estetica (specificatamente studiata per questa esclusiva declinazione) e da una versione più potente del motore 5,2 litri V10 benzina (presa in prestito direttamente dalla gamma di Lamborghini Gallardo). La nuova Audi R8 GT Spyder viene dotata di tutte queste caratteristiche: ad esempio, il propulsore della cabriolet sportiva è in grado di generare 560 cavalli e 540 Nm di coppia massima (come si diceva, proprio la stessa potenza di Lamborghini Gallardo LP 560-4).
All’esterno, la carrozzeria della nuova Audi R8 GT Spyder viene inasprita dalla presenza di un grande spoiler posteriore, di due terminali di scarico ben visibili (fuoriescono con vigore dal paraurti posteriore), di nuovi cerchi in lega sportivi neri a cinque doppie razze da 19 pollici, di nuovi elementi in fibra di carbonio e di un abitacolo ancora più aggressivo (che qui non vediamo, perché coperto dal tetto in tessuto della vettura). Probabilmente, anche la nuova R8 GT Spyder è stata elaborata dai tecnici Audi al fine di perdere circa cento chilogrammi: sospettiamo che, per questo scopo, la casa automobilistica abbia utilizzato fibra di carbonio e alluminio.
La nuova Audi R8 GT Spyder sarà in grado di superare i 310 chilometri orari e sarà capace di raggiungere i 100 chilometri orari da ferma in circa 3,8 secondi. Sarà venduta in 333 esemplari nel mondo, da un momento non chiaro del futuro in poi. Costerà oltre 190.000 euro.
1 commento su “Foto spia: la nuova sportiva Audi R8 GT Spyder”