Non si fermano i test su strada della nuova Audi A3, la vettura media di segmento C Premium della casa automobilistica dei Quattro Anelli, nonostante in questo momento, per tutti i costruttori, la preoccupazione principale, più grande, sia il Salone di Francoforte 2011, ormai imminente e davvero fondamentale. I tecnici dell’azienda del Gruppo Volkswagen sono infatti al lavoro per mettere a punto la nuova generazione della vettura, la terza, che nascerà sulla stessa piattaforma della nuove e settima generazione di Volkswagen Golf, cioè il pianale modulare MQB. La nuova Audi A3 dovrebbe essere accolta nel listino di Ingolstadt nel corso del prossimo anno, prima dell’estate del 2012: il sipario si alzerà al Salone di Ginevra 2012, altra importante manifestazione motoristica per l’Europa.
Con l’arrivo nella gamma dei Quattro Anelli della nuova Audi A1, senza dubbio la nuova Audi A3 ha dovuto incrementare le proprie dimensioni, per allontanarsi dalla piccola utilitaria di segmento B Premium e per differenziare maggiormente i due bacini d’utenza. Questo però non significa che i due modelli saranno nettamente diversi: lo stesso linguaggio stilistico, appuntito, razionale ed aggressivo, di Audi A1 ha tracciato le linee della nuova A3, come si vede attraverso queste foto spia. La nuova Audi A3, in altre parole, rielabora e sfrutta lo stesso design di Audi A6, che recentemente è stato adottato anche dalla nuova Audi A5 restyling e che supponiamo sarà applicato sulle carrozzerie di tutti i nuovi modelli della gamma.
La nuova Audi A3 non sarà soltanto più ampia, ma sarà anche più matura: dopotutto, dalla nascita della seconda generazione, nell’anno 2003, la parte Premium del mercato si è infittita e si sta infittendo, con l’arrivo di BMW Serie 1 e, prossimamente, con il debutto di Mercedes Classe A. Possiamo dunque aspettarci che la nuova Audi A3 sarà più curata anche all’interno dell’abitacolo.
Senza dubbio, la gamma di motorizzazioni della vettura media di segmento C Premium è stata mutata pensando al risparmio energetico: il cofano della nuova Audi A3 nasconderà tutti i più moderni motori TFSI benzina e TDI diesel, scelti per i bassi consumi e per le emissioni contenute. Non si esclude l’arrivo di una versione ibrida.
Commenti (1)