La casa automobilistica tedesca BMW non fa certo mistero del fatto che dalla nuova generazione di Serie 6 nascerà, un giorno, una versione sportiva, confezionata dalla divisione Motorsport e già oggi in fase di messa a punto. Ma nessuno, prima d’ora, aveva menzionato la possibilità – molto concreta, tuttavia – che anche il preparatore Alpina desse vita alla propria interpretazione della vettura di segmento E Premium. La conferma ufficiale la danno queste immagini: ritraggono un esemplare della nuova Alpina B6 (BMW Serie 6 Coupé), parcheggiata chissà dove, mentre effettua alcuni test su strada all’esterno degli stabilimenti della società.
Come cambierà BMW Serie 6, nel cammino di trasformazione in modello Alpina? Le modifiche estetiche saranno limitate e serviranno principalmente per estrarre maggiore energia e maggiore aggressività dal corpo di Serie 6: ciò si può tradurre in una nuova fascia paraurti anteriore e in una nuova fascia paraurti posteriore, entrambe molto appuntite e davvero sporgenti, in un nuovo spoiler posteriore accentuato, in quattro terminali di scarico bene in evidenza, in una nuova tipologia di cerchi in lega e, all’interno dell’abitacolo, in una nuova atmosfera, più aggressiva. Senza dubbio, tuttavia, la nuova Alpina B6 potrà essere riconosciuta prima di tutto per i loghi della maison, che sostituiranno quelli della casa automobilistica tedesca di Monaco di Baviera (l’elica bianca su fondo blu). La somiglianza con il pacchetto M-Sport sarà forte, ma nel caso di Alpina il blasone avrà tutto un altro peso.
La nuova Alpina B6, inoltre, sarà equipaggiata con un unico propulsore: si tratta – molto probabilmente – dello stesso motore di BMW 650i, cioè un 4,4 litri V8 benzina sovralimentato, qui potenziato per produrre 507 cavalli. Il layout meccanico, invece, non sarà intaccato: la vettura sarà dotata di trazione posteriore e di cambio automatico. Ipoteticamente, la nuova Alpina B6 sarà presentata prima della nuova generazione di BMW M6 e probabilmente sarà proposta anche in versione cabriolet.