Si chiama Ma Qing Hua ed è il segno dei tempi che cambiano. Nel circo della Formula Uno, dove insieme ad un 50% di piloti ingaggiati per bravura si aggiunge un 50% di “raccomandati” dagli sponsor, ecco esordire il primo cinese della storia, segno che il colosso asiatico vuole entrare sempre di più nella competizione.
Il 12 luglio 2012 dunque entrerà nella storia della Formula Uno grazie a Ma Qing Hua che a Silverstone ha esordito sulla HRT nella prima giornata di test per i Giovani Piloti. Certo, questo non significa che esordirà in un Gran Premio, ma gli indizi ci sono tutti.
GRANDE FIDUCIA IN LUI – Dopotutto sentendo le affermazioni di Luis Perez-Sala, Team Principal della HRT, si capisce che è in quella direzione che stiamo andando. Secondo Perez-Sala infatti c’è molta fiducia in lui, sta facendo un buon lavoro ed ha subito dimostrato le sue capacità, ed anche se per quest’anno non se ne parla, secondo molti nella prossima stagione potrebbe prendere il posto di Karthikeyan che quest’anno ha deluso le aspettative. Poi magari ci sbagliamo e si rivela un grande pilota, ma non è un caso che la Cina, sempre più attenta alla Formula Uno negli ultimi anni, esordisca con un suo pilota proprio in questo periodo.
E’ stata una sensazione fantastica guidare una vettura di Formula 1 per la prima volta, non è facile esprimere a parole quello che ho provato. Ieri ho fatto fatica a dormire e ho cercato di calmarmi pensando che fosse solo un altro test. Penso che abbiamo fatto un buon lavoro e tutto è andato secondo i piani, con buoni tempi. Essendo stato qui durante il Gran Premio di Gran Bretagna, ho imparato molto dai miei compagni di squadra e anche a lavorare in team, in quanto è molto importante dare le giuste informazioni ai tecnici, al fine di ottimizzare le prestazioni della vettura. Al mattino abbiamo fatto il massimo per consentirmi di abituarmi alla vettura, agli ingegneri e ai meccanici e nonché ai tantissimi pulsanti, e anche per conquistare il feeling. Sono molto orgoglioso di rappresentare la Cina ed essere un pioniere per la mia nazione in questo sport. Sono convinto che questi test e quelli che verranno in futuro aiuteranno il motorsport a crescere in Cina nel futuro e garantire maggiori opportunità per tutti. Questo è solo un primo piccolo passo, ma ancora una volta voglio esprimere la mia gratitudine a tutti coloro che mi hanno sostenuto e che hanno reso possibile tutto questo.
Queste le prime parole di Ma Qing Hua, il primo pilota di una lunga serie? Staremo a vedere.
Photo Credits | Getty Images