Prima vittoria a Melbourne nel Gran Premio d’Australia, per il campione del mondo Sebastian Vettel. E che vittoria. Praticamente perfetto in tutto, soprattutto nella gestione della corsa in tutti i suoi momenti chiave: il tedesco ha iniziato nella maniera migliore la difesa al titolo iridato e la rincorsa al secondo consecutivo. “La partenza è stata importantissima. Stare sulla parte pulita della pista mi ha favorito. Ho preso un certo vantaggio e ho potuto gestire la gara fino al primo problema con le gomme. Abbiamo azzeccato il momento del pit stop. Nella seconda parte della gara ho sentito per un po’ il peso di Hamilton alle spalle ma poi tutto si è sistemato. Sono molto contento anche se il lavoro da fare è tanto. Sono soddisfatto delle nuove regole e delle gomme Pirelli. Dobbiamo abituarci alle novità ma direi che ci siamo. Tutto funziona come previsto”.
HAMILTON: “Migliorare la strategia” – Oramai anche la McLaren è uscita allo scoperto. Nessun dramma o progetto sbagliato per il team inglese, che in quel di Melbourne ha confermato di essere sulla scia delle Red Bull: “Possiamo essere molto orgogliosi di quanto fatto. Fino a qualche settimana fa nessuno poteva immaginare una partenza simile. Abbiamo lavorato molto e devo dire che è andata benissimo. Bene anche la strategia ma forse dobbiamo migliorare qualcosa. Verso la fine ho avuto qualche problema. Ho danneggiato il fondo della mia monoposto e ho perso un po’ di carico aerodinamico. Questo errore mi ha costretto a gestire la gara per portare la monoposto al traguardo”.
PETROV: “Fiero di questo terzo posto” – Insieme a Buemi e soprattutto Perez, Vitaly è stata la piacevole sorpresa di questo inizio di stagione: “Sono molto felice, orgoglioso di essere qui con questi campioni. La Renault è sempre stata in gara e sono contento. Alonso è sempre stato lontano da me e anche nel finale ho potuto gestire il distacco”.
WHITEMARSH: “McLaren veloce, Button sfortunato” – Il boss Mclaren Martin Whitemarsh non può che essere soddisfato per il secondo posto di Lewis Hamilton sulla pista di Melbourne ed amareggiato per la sfortuna dell’altro pilota, James Button: “Avete visto tutti che il fondo della vettura si è danneggiato. Fino a quel momento era veloce, poi abbiamo pensato solo ad arrivare al secondo posto. Button? Jenson è stato sfortunato, in partenza si è ritrovato dietro Massa ed è stato difficile superarlo, ha subito una penalità, senza quei problemi sarebbe arrivato sul podio. Rispetto a due settimane fa il risultato è stato positivo“.