La crisi morde anche la Formula Uno, ed il più importante circo mediatico-sportivo è costretto a stringere la cinghia.
Da anni infatti molte scuderie lamentano costi troppo alti, e per tagliarne un po’, secondo i soliti ben informati, la Federazione starebbe pensando di tagliare a soltanto 3 le sessioni di test per la stagione 2013. A farne le spese primo fra tutti sarebbe il Mugello in cui si sono disputati i test di metà stagione tre mesi fa.
COSTI TROPPO ELEVATI
In particolare sarebbero tutte le piste candidate a permettere i test a stagione iniziata ad essere tagliati. Il motivo è che, nonostante la risposta di pubblico sia stata entusiasmante, dal punto di vista tecnico, le auto non hanno giovato di queste prove. Anzi, visto che miglioramenti non ce ne sono stati, non possono essere giustificati i milioni di euro spesi per effettuare i test.
Per questo motivo, anche se la decisione non è ufficiale (ma poco ci manca), gli unici test concordati per la fase pre-stagionale, e comunque l’unica, saranno Jerez dal 5-8 Febbraio, Barcellona, 19-22 Febbraio e nuovamente Barcellona 28 Febbraio-3 Marzo. Sempre tenuto conto che il nuovo campionato parta il 17 marzo come stabilito in precedenza, con il Gran Premio d’Australia.
Photo Credits | Getty Images