‘‘In questa stagione andremo spesso sul podio. Magari proprio sul gradino centrale’‘. Michael Schumacher mostra grande fiducia in vista del 2011 e non lo nasconde per nulla. Il 42enne pilota tedesco deve assolutamente riscattare un disastroso 2010: per risorgere, si affida alla nuova MPG W02, la monoposto che la Mercedes schierera’ nel Mondiale al via il prossimo 13 marzo in Bahrain. Nella giornata di presentazione della nuova vettura, un gruppo di tifosi ha esposto uno striscione che non passa inosservato: ‘Schumi crediamo in te. E’ l’ora dell’ottavo’. Il riferimento ovviamente, e’ all’ottavo titolo che l’ex ferrarista potrebbe conquistare proprio quest’anno. ”L’attesa e’ finita, si parte. Per noi piloti, il break alla fine dell’anno e’ difficile da affrontare. Il periodo tra la conclusione di una stagione e l’inizio della successiva sembra non finire mai”, dice Schumi scaldando il motore. La nuova Mercedes e’ stato il frutto di un lavoro durato mesi. Il team, gia’ durante la scorsa stagione, si e’ concentrato sulla monoposto 2011. ”Sono stato coinvolto nel progetto e aggiornato durante l’inverno sugli sviluppi, ma vedere la monoposto dal vivo per la prima volta e’ sempre un’esperienza particolare. La tensione comincia a salire, non vedo l’ora di cominciare. Lo abbiamo detto tante volte, ma vale la pena ripeterlo: possiamo fare qualcosa di grande. Sono molto fiducioso”, ripete.
Primi problemi – Intanto però, proprio nella prima giornata di test a Valencia, un problema idraulico ha macchiato il debutto della Mercedes Gp a Valencia. Nella prima giornata di test sul tracciato spagnolo infatti, la ‘freccia d’argento’ guidata da Nico Rosberg ha potuto completare appena 9 giri prima di rientrare ai box.
Fiducia cieca – Nella prima giornata di test, Schumi è sceso in pista solo verso la fine della sessione pomeridiana: “E’ stato iInteressante, ma breve, perchè ovviamente ci aspettavamo di fare qualche giro in più. Tuttavia è sempre eccitante, dopo una lunga pausa invernale, tornare in macchina e guidare. E’ una bella macchina, sia da vedere che dentro. Abbiamo girato poco, ovviamente, ma la sensazione è positiva. Domani avremo un giorno di lavoro adeguato e, si spera un buon rodaggio”.
Movimenti societari – Intanto, la Mercedes sta per acquisire il totale controllo della Mercedes Gp, il team che partecipa al Mondiale di Formula 1. La casa di Stoccarda si appresta a rilevare il 24,9% ancora in mano a Ross Brawn, team principal della scuderia. Secondo il magazine Auto, Motor und Sport, l’affare verra’ portato a termine prima del Gp del Bahrain che il 13 marzo aprira’ la stagione 2011.