Il “solo” quinto posto ottenuto nelle libere del Gp di Monaco, sesta prova del Mondiale, non preoccupa più di tanto Sebastian Vettel: “Niente drammi la Ferrari mi è sembrata molto competitiva, ma nel complesso siamo tutti molto vicini“. La Red Bull del tedesco ha infatti girato più lenta di oltre 5 decimi, rispetto alla Italia 150: “Oggi era importante fare molti giri“. “Lavorano bene e durano parecchio – è il suo giudizio delle gomme soft e supersoft Pirelli – vedremo quali saranno le condizioni della pista domenica”. L’asfalto del circuito cittadino del Principato sembra essere la sua unica preoccupazione: “Alcuni punti che sono stati riasfaltati non sono affatto migliori, anzi, sono peggiorati“.
“Sono abbastanza contento della macchina, anche se c’è ancora un pò di sovrasterzo, soprattutto con le supersoft. Rispetto a Barcellona mi sembra di poter lottare di più: non è come in altre occasioni dove era chiaro che non riuscivamo a far lavorare gli pneumatici“. Felipe Massa è abbastanza ottimista per il Gp di Montecarlo di domenica. Le prove libere sono andate meglio rispetto alle sessioni degli ad altri Gran Premi e il brasiliano della Ferrari ha chiuso con il sesto tempo nella seconda sessione. “In qualche occasione ero un pò al limite, tanto che mi è capitato di sfiorare le barriere di protezione almeno tre volte. Ho fatto una lunga serie di giri con le option per cercare di trovarne il limite in termini di durata. I sorpassi saranno difficili, come sempre su questa pista: magari, grazie al kers, sarà possibile superare una macchina in difficoltà con le gomme -aggiunge Massa- ma non sarà mai una cosa facile. Il traffico? Qui è impossibile non finirci dentro: oggi mi è capitato di rallentare Fernando ma davanti avevo una McLaren che, a sua volta, aveva rallentato“.
“La Ferrari? Quando si cambia, se è necessario, è meglio farlo subito“. L’ex manager della Renault, Flavio Briatore, ha voluto commentare così la decisione di Maranello di riorganizzare la squadra alla vigilia del Gp di Montecarlo. “Adesso, però, dovrà rimpolpare la squadra ai box“. Dopo l’ottima prova di Alonso nelle libere, il pronostico di Briatore si divide tra il ferrarista e Vettel. “Su questo circuito – dice – sono i favoriti, ma attenzione anche a Webber“, il vincitore dello scorso anno.
“Michael è un campione da record, ma posso dire che in questo ultimo anno e mezzo non c’è molta differenza tra me e lui“. Nico Rosberg, pilota della Mercedes, sta compiendo un’impresa: far diventare Michael Schumacher un secondo pilota. “E’ un bene per la mia carriera il fatto di averlo superato. Non mi vedo un gradino sotto, in nessun modo. La nostra competizione è serena, funziona bene: siamo in sintonia“.