Ora é finalmente ufficiale: la Pirelli fornirà gli pneumatici del Campionato Mondiale di Formula 1 nel triennio 2011-2013. Di seguito la nota ufficiale della FIa.
“La FIA (Fédération Internationale de l’Automobile), i Team, rappresentati dalla Fota (Formula One Team Association), e l’organizzazione della Formula 1, rappresentata dalla Fom (Formula One Management) – precisa una nota – hanno scelto Pirelli come fornitore unico, valutando positivamente le soluzioni proposte dal Gruppo italiano volte a garantire continuità tecnologica e qualitativa alle scuderie in gara. In linea con l’attuale normativa della Formula 1, stabilita dal FIA, il contratto di fornitura prevede che Pirelli metta a disposizione dei team sei differenti tipologie di pneumatici per l’intera stagione: quattro slick, caratterizzati da mescole differenti e destinati alle gare con asfalto asciutto; un pneumatico rain sviluppato per le condizioni di pioggia intensa; un pneumatico intermedio, destinato agli asfalti umidi e alle condizioni di pioggia leggera”.
Evidenti anche i dettagli della trattativa, che hanno avuto quale punto di partenza l’approccio parsimonioso relativo alla difficile situazione economica di cui è vittima anche il contesto dei motori.
“Il nuovo scenario economico ha imposto un approccio realistico e collaborativo per quanto riguarda una condivisione dei costi industriali e logistici legati alla fornitura dei pneumatici con i Team. Il ritorno di Pirelli in Formula 1 nasce con la prospettiva, già condivisa con i Team, di avviare una ricerca ampia per trovare soluzioni tecnicamente innovative per un’evoluzione tecnologica degli attuali pneumatici su vari fronti. Sempre per il triennio 2011-2013, Pirelli si è aggiudicata anche la fornitura in esclusiva del Campionato Mondiale Serie GP2. Le partecipazioni a questi campionati si aggiungono a quelle, che a partire da quest’anno, vedono la società protagonista anche nella Serie GP3 e fanno di Pirelli il fornitore ufficiale delle più prestigiose competizioni monoposto mondiali”.