Era rimasto il solo big a non aver ancora rinnovato il suo contratto. Da oggi invece, c’é anche il russo Petrov nell’elenco dei rinnovi dei top team. La Renault ha dunque portato a termine il suo mercato piloti, scrivendo di fatto la parola fine alle tante voci di possibili sostituzioni e clamorosi ritorni. Nessuna sorpresa dunque: il russo resterà alla guida della Renault per la prossima stagione. Niente da fare invece per Raikkonen. Hanno avuto il loro peso anche i forti sponsor che sostengono il russo; ma non solo visto che non sono affatto da sottovalutare le cose fatte vedere, soprattutto nelle ultime gare, in pista: “Sono molto felice di poter continuare qui e sono orgoglioso di poter rappresentare la Lotus Renault GP per il 2011 e il 2012. Ho imparato molto sul campionato, sui circuiti e sulla vettura, questo mi aiuterà a migliorare ancora di più in futuro”.
Queste le prima parole prinunciate da Petrov nella conferenza stampa organizzata proprio per ufficializzare il rinnovo con la Lotus Renault Gp. Un rinnovo che Petrov ha sempre sperato di poter firmare, per poter continuare un lavoro di crescita in Formula uno, nonostante i dubbi di una parte del team e del primo pilota, il polacco Robert Kubica. “Sono entusiasta di poter lavorare ancora con questa squadra, e sono certo di poter ripagare la fiducia riposta in me. Sotto molti aspetti il 2010 è stato un periodo di apprendistato, il 2011 segnerà l’ora di mettersi in luce. Mi sento pronto per questa sfida. Penso di aver già fatto capire di poter essere veloce, devo quindi soprattutto essere più costante ed evitare gli errori, traendo il massimo da ogni situazione.
Soddisfatto anche il team principal Eric Boullier: “Siamo contenti di poter confermare Vitaly fino alla fine nel 2012. Siamo certi che avvicinerà il livello di Robert Kubica, il quale dal canto suo si è rivelato un ottimo punto di riferimento”.