Regole meno severe per i piloti della formula 1, per incentivare i sorpassi ed aumentare in questa maniera lo spettacolo delle corse.
E’ stato modificato da parte della FIA l’articolo 38.2 del regolamento interno sportivo della Formula 1: i piloti verranno sanzionati a seguito degli incidenti solo quando responsabili dei contatti.
Regole meno severe per i piloti della formula 1, per incentivare i sorpassi ed aumentare in questa maniera lo spettacolo delle corse.
Questo è quello che prevede la modifica approvata dalla FIA per la prossima stagione, e le sanzioni in caso di contatto, incidente oppure manovre sospette da parte dei piloti saranno applicati dagli steward solo nel momento in cui il pilota sarà giudicato totalmente colpevole, ed in caso contrario, la penalità non verrà applicata, questo è quanto recita la versione nuova dell’articolo 38.2 del regolamento sportivo.
Il direttore Charlie Whiting secondo le nuove disposizioni, continuerà ad informare gli steward per quanto riguarda gli incidenti, ma sarà discrezione di questi ultimi decidere o meno se il pilota coinvolta dovrà essere penalizzato. Questa decisione è stata presa per incoraggiare i piloti in gara ad effettuare maggiori sorpassi senza la paura di subire una penale anche in caso di contatto minore questo è quanto si legge sul sito della Formula 1.
Oltre a questo ci sono novità che riguardano l’applicazione delle sanzioni per quanto riguarda i piloti che a causa del ritiro, non potranno scontare drive throught, stop and go oppure penalizzazioni temporali, ma potranno essere puniti con sanzioni in griglia nella gara successiva.