E’ partita come meglio non poteva la stagione dei campioni della Red Bull. Mark Webber è stato infatti il più veloce nella prima sessione di libere a Melbourne. Il pilota australiano ha infatti effettuato 20 giri fermando il cronometro sull’1:26.831. Il compagno di squadra e campione del mondo Sebastian Vettel ha chiuso con il secondo tempo a +0.327 su Webber. Terzo tempo per lo spagnolo Fernando Alonso a +0.918. Buoni i tempi anche di Nico Rosberg che termina le prime libere di stagione a oltre un secondo. In ritardo invece le McLaren. In ritardo anche il ferrarista Felipe Massa, undicesimo a 2” da Webber. Il brasiliano è stato anche protagonista di un fuoripista. Quinto tempo per la Williams di Ruben Barrichello mentre le Renault accusano ancora un piccolo ritardo sulle altre: Vitaly Petrov chiude con il decimo tempo (+1.934) mentre il sostituto di Robert Kubica, Nick Heidfeld non riesce a far meglio del 12esimo tempo a oltre 2″ dalle Red Bull.
Le McLaren però, risorgono invece nella seconda sessione di prove libere. Jenson Button piazza infatti il miglior tempo (1:25.854) alla fine di ben 32 giri. Il compagno di squadra Lewis Hamilton ha chiuso secondo a +0.132. Ancora terzo Fernando Alonso, stavolta ben più vicino al miglior tempo (+0.147). Le due Red Bull, più veloci nei primi giri, chiudono sempre in coppia al quarto e quinto posto. Stavolta il più veloce è però il campione del mondo Sebastian Vettel (+0.160). Ottima la prestazione per il Kaiser Michael Schumacher per qualche giro davanti a tutti e poi settimo a fine libere a +0.736 da Jenson Button. Alle spalle del tedesco della Mercedes Felipe Massa, ancora alle prese con diversi problemi sulla F150° e che dopo i 2” di ritardo nella prima sessione chiude a +0.935. Ottimo il tempo della new entry Sergio Perez, ottavo e vicinissimo alla Ferrari di Massa.
Ala posteriore mobile vietata su pista bagnata – L’ala posteriore mobile, una delle tante novità del Mondiale di Formula 1, sarà vietata nelle prove libere e nelle qualifiche in condizioni di pista bagnata. Charlie Whiting, delegato tecnico della Federazione internazionale (Fia), ha ufficializzato le limitazioni prima delle prove libere che hanno aperto il weekend del Gp d’Australia.