Le dichiarazioni del presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo dopo il “fallimento” dell’ultima gara dell’anno che ha visto Alonso perdere il titolo piloti.
“Oggi bastava tenere la posizione” – Amareggiato e giustamente contrariato Montezemolo esce dall’hotel di Yas Marina corrucciato in volto: “Dire che siamo giù di morale e’ dire poco. Oggi bastava tenere la posizione o pensare al quarto posto ed avremmo vinto il mondiale. Quel quarto posto che avevamo conquistato ieri in qualifica, purtroppo è andata così“.
“Vettel aveva una macchina migliore” – Inevitabile un commento ed un plauso sugli avversari. La Red Bull ha dominato la stagione vincendo mondiale piloti e costruttori: “Vettel aveva una macchina migliore della nostra, ma oggi l’abbiamo favorito anche un po’ noi, dopo che in passato erano stati loro a favorirci”.
“Alonso ha fatto una stagione fantastica” – Niente da dire invece su Alonso, che ha attuato una rimonta incredibile, confermandosi un grande campione. È mancato il titolo, la classifca ciliegina sulla torta, per errori davvero imperdonabili: “Fernando ha fatto una grande stagione, sempre vicino alla squadra. Siamo stati tutti protagonisti di questo grandissimo recupero, di una Ferrari che non si arrende mai abbiano. Certo, abbiamo perso quando non ce l’aspettavamo e per questo fa più male. E’ un pilota fortissimo, che ha dato fiducia alla squadra, che ci ha creduto fino in fondo e che se oggi non ha vinto il mondiale non è per colpa sua. Ieri è stato protagonista di un ultimo giro per la qualifica fortissimo e se avessimo tenuto la posiziome avremmo vinto il titolo. Lo voglio ringraziare non solo per quello che ha fatto in pista ma anche per quello che ha fatto fuori“.
“Grazie anche a Domenicali” – Il presidente però, al di là degli errori di strategia, ha comunque voluto ringraziare tutti per una stagione che ha visto la Ferrari brillare e lottare fino all’ultimo: “Devo ringraziare Stefano Domenicali per aver tenuto unita la squadra, averla spronata a reagire, ottare per il titolo ed arrivare seconda per pochi punti“.
“Tutti si aspettavano qualcosa in più da Massa” – Inevitabile, arriva ancha una piccola stoccata nei confronti della seconda guida Ferrari. Felipe Massa non ha infatti contribuito alla lotta per i costruttori né è stato in grado di aiutare il compagno nella corsa al mondiale: “Tutti speravamo in qualcosa in più da Felipe, ma ha la voglia ed il carattere per rifarsi. Ora dobbiamo assorbire questa delusione, sapendo che siamo secondi e protagonisti di questo grande recupero“.