C’è il rischio che continuando di questo passo, faranno passare a Michael Schumacher la voglia di correre ben prima della scadenza del contratto con la Mercedes 2012! E’ bastata infatti disputare un’altra gara fuori dai punti, per alzare di nuovo severe critiche nei confronti del sette volte iridato. In passato le critiche non sono mancate anche da parte da nostra, ma ora, preso atto delle difficoltà del pilota e della Mercedes GP, è davvero inutile continuare a puntare il dito come avviene invece soprattutto sulla stampa tedesca. Per fortuna del fenomeno di Kerpen, comunque, dal suo team arriva una difesa a spada tratta, capitanata da Nick Fry che si lascia andare addirittura ad un: “Schumacher può ancora vincere il titolo!”.
Piovono critiche, dunque. Fuori dalla top ten in qualifica e fuori dai punti anche nel GP del Canada, dopo aver avuto incontri ravvicinati con un paio d’avversari, le nuvole sono decisamente nere in casa Mercedes. “Questo è il peggior weekend da quando Schumacher è tornato. Michael è stato umiliato nella sua stagione di ritorno come mai prima”, ha dichiarato il commentatore della tv inglese Martin Brundle.
L’irlandese Eddie Jordan ha, invece, sottolineato come Rosberg sia stato di mezzo secondo al giro più veloce, mentre David Coulthard l’ha definito l’ombra di se stesso. “Non voglio infierire su Michael – ha aggiunto lo scozzese – ma c’è qualcosa di sbagliato. Se dovessi indovinare direi che è la F1 che è cambiata”.
Ma la Mercedes va dritta per la sua strada e difende il pilota, e quindi la scelta di puntare su di lui, al 100%. “Sono stupito dalle critiche piovute addosso a Michael. Il nostro pilota ha tenuto una buona posizione fino a quando non ha subito una foratura”, ha dichiarato Nick Fry puntando, casomai, il dito sulla sbagliata strategie di Ross Brawn:“Abbiamo deciso di montare le gomme morbide troppo presto e questo gli ha fatto perdere la posizione”. Al di là della prestazione del Canada, il dato più eclatante per criticare Schumacher è che ad oggi lo vede con meno della metà dei punti del compagno Rosberg: “Noi non vediamo così tanta differenza di prestazioni tra Nico e Michael. Da parte nostra siamo soddisfatti delle sue performance e siamo convinti che migliorerà. Non lo vedo ancora tagliato fuori dalla lotta al titolo”, ha concluso Fry.