Un undicesimo posto e due ritiri (Spagna e Monaco): questo lo score delle ultime tre gare del brasiliano della Ferrari, Felipe Massa, che non vede l’ora di chiudere il suo periodo nero e concludere finalmente una gara in maniera positiva. Sarà il GP del Canada la volta buona? Il brasiliano lo spera: “Mi auguro che la serie nera finisca a Montreal, non molliamo – dice Felipe nel suo consueto ‘diario sul sito ufficiale della casa di Maranello – nell’ultimo periodo mi sono riposato ma ho anche dedicato del tempo all’allenamento e mi sono sempre tenuto in contatto con la squadra per conoscere gli ultimi sviluppi della 150° Italia. Tutti a Maranello stanno lavorando duramente per cercare di migliorare la macchina in modo da permettere ad Alonso e al sottoscritto di essere competitivi. Nelle ultime gare si è visto che è possibile lottare per le prime posizioni, anche se io non ho raccolto nulla in termini di punti“.
Certo, non é che il Canada porti benissimo al pilota brasiliano: il quarto posto del 2005 é il miglior risultato sin qui ottenuto. “In passato, quando si arrivava in Canada, l’andamento del campionato era già abbastanza delineato – spiega Massa – ora, però, il calendario si è allungato e non si può dare ancora nulla per scontato. Il circuito non è uno di quelli che preferisco ma la città è molto bella, la gente è molto accogliente ed appassionata di Formula 1, con tanti tifosi della Ferrari sempre sulle tribune. Non ho mai ottenuto grandissimi risultati qui, il massimo è stato il quarto posto del 2005. Nel 2008 stavo facendo una bella gara ma ho avuto un problema al rifornimento, poi riuscii a rimontare dal fondo fino al quinto posto. Mi piacerebbe migliorare il mio record qui, un podio sarebbe fantastico“. Poi Felipe si lascia andare anche ad una disamina tecnica del prossimo circuito. “Qui ci vuole una macchina che lavori bene sui cordoli, che abbia una buona trazione all’uscita delle curve lente ma, essendo una pista veloce, c’è bisogno anche di una buona velocità di punta – è la disamina del brasiliano – quindi non è così semplice per piloti ed ingegneri trovare il giusto livello di carico aerodinamico. In più, le condizioni dell’asfalto mutano velocemente, partendo da una pressoché totale mancanza di grip nelle prime prove del venerdì mattina“.
Nel Mondiale, Vettel e la Red Bull hanno un largo vantaggio, ma Massa continua a credere che i giochi si possano riaprire: “Noi non molleremo certamente la presa – rilancia il brasiliano – Sebastian sta facendo una stagione eccezionale: ha vinto cinque gare su sei e nella sesta è arrivato secondo! Lui e la sua squadra sono molto forti ma noi cerchiamo di affrontare il campionato gara per gara. Tutti stanno spingendo al massimo per rendere questa macchina competitiva, vogliamo lottare fino alla fine della stagione“.