Felipe Massa partirà addirittura dalla decima posizione nel Gp di Turchia, quarto appuntamento del Mondiale di Formula 1, e questa volta, a meno di clamorosi miracoli, per lui sarà davvero difficile bissare le vittorie degli anni precedenti su questo tracciato. “Avevo solo un set di gomme, ho usato la morbida prima degli altri – spiega il brasiliano -. Alla fine nelle Q3 guardando il tempo che dovevo fare ho deciso che era meglio perdere il giro e risparmiare qualcosa per la gara, non sarebbe cambiato molto. Peggio degli altri anni? Posso dire che non ho fatto la qualifica, non ho finito il giro. Partire decimo non è facile, proveremo a fare più punti possibili. Mercedes, Renault hanno fatto passi avanti, Red Bull e Mclaren vanno forti, gli avversari sono tanti. Pioggia? Se è per un aiuto ben venga”.
Fernando Alonso si é invece dovuto accontentare della terza fila e del quinto posto sulla griglia di partenza. “Come posizione siamo al livello delle precedenti ma il quinto posto è il massimo, anzi pensavamo di essere superati anche da Button e Schumacher – dichiara lo spagnolo -. E’ un buon risultato. Penso che abbiamo fatto un passo in avanti rispetto alla Cina, la macchina è stata più performante, manca ancora lavoro, ma la direzione è giusta. In Spagna dobbiamo arrivare con più progressi. La Red Bull non ci sono dubbi che continua a dominare, la Mercedes è competitiva e anche loro hanno fatto un passo in avanti. Possibilità di pioggia? Siamo pronti a tutto, venerdì mattina abbiamo provato, non ci sono grosse preoccupazioni e partendo quinti cercheremo di arrivare al podio”.
“Dobbiamo partire da quello visto oggi, dove considerando dove eravamo nell’ultimo Gp. Abbiamo dimostrato di fare un passo avvicinamento”, sono invece queste le parole di Stefano Domenicali al termine delle qualifiche per il Gp di Turchia. “La Mercedes ha migliorato come era già venuto fuori nell’ultimo Gp in Cina. Vedendo i distacchi bisogna essere prudenti, dobbiamo continuare a trovare la prestazione. Peccato per Felipe Massa, in Q1 doveva usare le hard ma ha trovato le macchine in mezzo. Alonso? Alla fine in curva 1 ha commesso un piccolo errore e il giro era inutile richiamare. Ottima prestazione, vediamo domani, con le gomme che abbiamo visto sarà una gara intensa. Si vedrà”,Ferrari. conclude il team principal della