Formula 1, le sensazioni di Ferrari e Red Bull dopo le qualifiche. Con l’intrusione di Hamilton

A differenza del collega di scuderia, Mark Webber, Sebastian Vettel rilascia volentieri interviste e parla seduto sulla sedia del poleman. Il tedesco è in ritardo di quindici punti su Alonso, dopo la vittoria in Brasile ad Interlagos: “Partiamo dalla pole e questo è importante. Le qualifiche sono state difficili, poi le temperature scendono e bisogna stare attenti a tutto, a ogni dettaglio. Alla fine è stata dura ma ce l’ho fatta. Aspettiamo domani e vedremo cosa accadrà in gara. L’altro giorno vedevo un po’ i dati ed è stato incredibile, una stagione fantastica con tante pole e questo evidenzia il potenziale della macchina“.

Il secondo posto di Hamilton, rappresenta un passo avanti incredibile della McLaren dopo le ultime delusioni patite nel finale di stagione. Hamilton farà dunque compagnia a Vettel in prima fila: “E’ un weekend migliore per noi rispetto alle ultime gare. Abbiamo solo da guadagnare e questa è una buonissima posizione. Domani vedremo di strappare quanti più punti ai nostri avversari. Chiaramente la mancanza di pressione mi ha aiutato. Sono qui anche per divertirmi“.

Esulta Montezemolo sul muretto Ferrari, tranquillizza tutti Alonso dopo l’ultimo giro che vale il terzo tempo. Una posizione di fondamentale importanza per l’asturiano. Webber è infatti dietro il pilota della F-10: “Qualifiche difficili per tutti. Le posizioni sono cambiate molte volte. Con il secondo set di gomme ho spinto al limite e devo dire che il terzo posto è buono. Abbiamo fatto un gran lavoro sull’assetto della macchina in vista della gara. Siamo in quattro a lottare per il titolo e tutto può succedere. In questa stagione le situazioni sono cambiate molte volte e noi dobbiamo solo pensare a concludere nel migliore dei modi“.

La Red Bull è ancora una volta davanti a tutti al termine della sessione delle qualifiche del Gp di Abu Dhabi. Ancora una pole, anche se i festeggiamenti dei box sono solo dalla parte di Vettel. Il quinto tempo di Webber allontana infatti non poco l’australiano dal suo primo mondiale: “Peccato per Webber. Potevamo fare più giri, ma Sebastian ha fatto il miglior tempo, Mark non ce l’ha fatta. Adesso Webber dovrà superare Fernando. Sarà importante tutto: pneumatici, partenza, strategia. È molto interessante e sono ottimista al 100% per il titolo“.

La superiorità della Red Bull di Vettel è a tratti imbarazzante ma il team principal della Ferrari, Domenicali, é comunque soddisfatto: “Abbiamo portato a casa la qualifica con il terzo posto. Adesso manca ancora la parte più difficile, ma siamo avanti ed e questo è importante”.

Ancora una delusione invece per il brasiliano Massa della Ferrari, anche se la terza fila, a fianco proprio di Mark Webber è una posizione più che interessante: “C’era molto traffico e quando sono passato per prendere il giro ho visto il semaforo rosso ed ho pensato di essere fuori. Un vero peccato, perchè secondo me si poteva partire un po’ più avanti“.

Lascia un commento