Brutte notizie dal Brasile per i tanti tifosi del Cavallino. Le Ferrari non brillano a Interlagos, chiudendo la prima sessione delle libere del Gp del Brasile lontanissime dalle due Red Bull. Fernando Alonso é infatti finito tredicesimo, proprio davanti al compagno di squadra Felipe Massa, quattrodicesimo.
Il penultimo appuntamento mondiale della Formula 1, sorride dunque alle Red Bull, che hanno assoluto bisogno di vincere per annullare il primo match point mondiale ad Alonso. Sul circuito di Interlagos, il più veloce è stato ancora una volta il tedesco Sebastian Vettel, con il tempo di 1’12″328. Alle sue spalle il compagno di squadra, l’australiano Mark Webber che ha girato in 1’12″810, precedendo le due McLaren di Lewis Hamilton (1’12″845) e Jenson Button (1’13″267).
Lontanissime quindi le due Rosse, che hanno evidenziato alcuni problemi tecnici. Fernando Alonso è stato infatti costretto ad abbandonare la F-10 nel rettilineo della Reta Oposta per la rottura di un propulsore. Nulla di grave comunque: il cambio tra la prima e la seconda sessione di libere era già previsto, quindi la situazione potrebbe rivelarsi meno preoccupante del previsto.
Due incidenti hanno invece condizionato la prima sessione in Brasile: alla curva 6 sono usciti di pista Vitaly Petrov e Sakon Yamamoto, un miracolato dopo lo scoppio della gomma.