“Forse dall’esterno non tutti hanno capito cosa è accaduto. Magari sarà sembrata una giornata noiosa, ma è stata una gara con tanta pressione“. Sebastian Vettel ha vinto ancora sul tracciato di Valencia, nel Gp d’Europa, ma con molta fatica. Così, almeno, ha dichiarato il pilota tedesco della Red Bull, sempre più leader del Mondiale dopo il sesto successo in 8 gare. “Anche se ho avevo un certo vantaggio prima dei pitstop, ho sempre dovuto spingere per conservare il margine. Ogni anno si dice che questa pista non si adatta alle nostre caratteristiche, ma abbiamo fatto un lavoro eccellente e abbiamo centrato un grande risultato“, conclude Vettel, sulla strada per conquistare il secondo titolo iridato consecutivo.
“Il secondo posto è il massimo che potevamo aspettarci qui. Essere tra le due Red Bull è un ottimo risultato per la squadra“. Fernando Alonso ha commentato così il secondo posto ottenuto alle spalle di Sebastian Vettel ottenuto nel Gp d’Europa di Formula 1 a Valencia. “Anche a Montecarlo avevamo fatto bene. Oggi c’è stata un’ottima performance, abbiamo ottenuto un ottimo risultato di squadra. Stiamo andando nella giusta direzione, credo che quella di Valencia sia stata una gara interessante per i tifosi e le tv che hanno visto la mia battaglia per il secondo posto con Mark (Webber, ndr). All’inizio ero dietro di lui, poi una serie di sorpassi e controsorpassi fino all’ultimo sorpasso che mi ha visto andare avanti nel pit-stop. C’è stata – ha concluso – un’ottima strategia della squadra. Con le gomme morbide la macchina ha fatto veramente bene“.
“Speravo nel secondo posto, ma non ce l’ho fatta. Nei pit stop con Alonso abbiamo avuto una strategia simile, ero felice fino alla fine, ma poi sulla scelta di rientrare nell’ultima sosta ai box ho sbagliato. Ho deciso di correre dei rischi e ho perso il posto, Alonso ne ha approfittato ma ha fatto un’ottima corsa“. Qesto il pensiero di Mark Webber giunto al terzo posto oggi nel Gp di Valencia.
“E’ stata una buona gara, eravamo lì in lotta ma non siamo entrati ai box prima perchè temevamo che la macchina con le gomme medie non funzionasse come avrebbe dovuto. Con la morbida abbiamo tenuto il passo, in quel pit-stop abbiamo perso forse 8 secondi e ho perso così la possibilità di lottare con Hamilton, potevo arrivargli davanti“. C’é soddisfazione ma anche un pizzico di rammarico nelle parole di Felipe Massa, giunto quinto con la Ferrari al Gran Premio d’Europa sul circuito cittadino di Valencia. “Dovevamo finire tutte e due davanti alle McLaren ma arrivare quinto non è male. Ottimista per Silverstone? Sì, più o meno. Vediamo che gomme avremo, se avremo la media e la dura non sarà molto facile, speriamo di avere la morbida e la dura, così potremo lottare“.
“E’ stata una bella gara, intesa, abbiamo spinto“. Stefano Domenicali, team principal della Ferrari, si é detto soddisfatto per il secondo posto di Fernando Alonso nel gp di Valencia. “Dal punto di vista generale è andata bene, devo fare i complimenti perchè non è stato facile, sono contento“.