Formula 1, il pagellone di Montezemolo

Dicembre è il mese in cui si fanno i bilanci dell’anno che si appresta a finire e riempiono i pensieri del nuovo anno nuovo di buone intenzioni. Più o meno, è quello che ha fatto anche il presidente della Ferrari, Luca Cordero Di Montezemolo che, in un’intervista esclusiva rilasciata a Sky Sport 24, ha dato i voti alla stagione Ferrari e ai suoi principali attori. “Ad Alonso, per la sua prima stagione in Ferrari, do 9 e mezzo“. In realtà, nelle intenzioni di Montezemolo, ci sarebbe un 10 pieno per lo spagnolo che viene però paga dazio per non aver portato a casa i risultati, pur avendoli sfiorati. “Non ha vinto, ma la sua è stata una stagione eccezionale dal punto di vista delle prestazioni, oltre che sotto l’aspetto caratteriale e dei rapporti con la squadra“.

Dal “quasi dieci” di Alonso, al 7- per Felipe Massa. “Da un po’ abbiamo questo problema dei fratelli che arrivano ad un certo punto della stagione – sorride Montezemolo -. E’ successo con Schumacher, poi con Raikkonen, quindi con Massa che ad un certo punto della stagione era un po’ stufo e ha mandato il fratello, per questo gli do sette meno”. In generale Montezemolo dice che “quando non si vince non si può pretendere il massimo dei voti, ma è stato un anno eccezionale in termini di impegno e determinazione, un anno da 8“.

E per quanto riguarda le buone intenzioni, Montezemolo è uno che pensa in grande: “La nostra è stata la seconda monoposto, ora si riparte per essere i migliori. Sono convinto che l’anno prossimo faremo bene: Alonso ha più voglia che mai. L’obiettivo è avere la macchina migliore al via, recuperare il gap con la Red Bull, e sperare che non ci sia un campionato dopato come nel 2009. Ci batteremo per il buon senso, per un Mondiale bello, per avere corse più attraenti, circuiti che pensino più alle corse e meno all’architettura, per avere meno gare, non più di 19, meglio 18“.

Lascia un commento