Formula 1, Gran Premio di Gran Bretagna: Vettel conquista la pole su Webber. Terza un’ottima Ferrari con Alonso. Delusione per le due McLaren

Tutto come previsto sin dall’anti-vigilia: anche nelle qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna sul tracciato di Silverstone, sono le due Red Bull a finire davanti a tutti, con la Ferrari di Fernando Alonso prima delle inseguitrici al terzo posto. È questo l’esito, come detto scontato, delle qualifiche del GP di Gran Bretagna quest’oggi, che non hanno fatto altro che confermare quanto visto nelle tre sessione delle prove libere. Nella lotta tutta interna alla casa austriaca, il tedesco Sebastian Vettel ha soffiato per un solo decimo la pole al compagno di squadra Mark Webber. L’unica sostanziale differenza rispetto alle libere, è stata che il distacco con la Ferrari si è rivelato di ben 8 decimi, dunque molto più ampio di quanto ci si aspettava alla vigilia. In vista del GP questa potrebbe non essere affatto una buona notizia per il Cavallino, comunque finalmente competitivo e migliorato come già visto a Valencia, anche nella sessione qualifiche, vero tallone d’achile della stagione per la scuderia di Maranello. Quarto tempo per la McLaren di Lewis Hamilton, poi quinta la Mercedes di Nico Rosberg e sesta la Renault di Robert Kubica. Settima l’altra Ferrari, quella del brasiliano Felipe Massa. Solo decimo il tedesco Michael Schumacher.

Tornando indietro, bisogna sottolineare come nelle Q2 c’era invece stata la clamorosa eliminazione del’iridato 2009 Jenson Button con la seconda McLaren. Con lui sono finiti fuori anche Sutil, Kobayashi, Hulkenberg, Liuzzi (poi penalizzato di ulteriori 5 posizioni per aver ostacolato un altro pilota, scatterà dunque 20°), Petrov e Buemi. In Q1 erano stati invece eliminati la Toro Rosso di Alguersuari (peraltro multato di 5mila dollari per aver lasciato i box con una manovra pericolosa), le Lotus di Kovalainen e Trulli, le Virgin di Glock e Di Grassi e le Hispania Racing di Chandhok e Yamamoto.

Piccolo promemoria: nella sessione delle prove libere di ieri, la Red Bull di Webber aveva preceduto la Ferrari di Alonso, il compagno di squadra Vettel e l’altra Ferrari di Massa. Poi le due Mercedes di Rosberg e Schumacher, resisi anche protagonisti di un battibecco in pista. Le McLaren non avevano affatto brillato con Hamilton all’ottavo posto e Button al 13°. Da sottolineare il gran successo di pubblico che sta riscuotendo il Gran Premio di Gran Bretagna: ieri hanno assistito alle prove ben 85 mila spettatori, un record destinato ad essere però subito battuto, visto che per le qualifiche sono giunti almeno 100 mila spettatori.

Lascia un commento