La pioggia degli ultimi momenti della terza prova libera si è ripresentata durante le qualifiche. La Q1 è andata avanti più o meno tranquillamente, ed i risultati ne hanno risentito, facendo registrare anche tempi interessanti. Dalla fine della prima qualifica in poi la pioggia è andata sempre aumentando, portando ad una Q2 e soprattutto ad una Q3 che sembravano una gara di sci d’acqua.
Vittima della Q3 è stato Kovalainen, l’unica delusione di questo weekend visto che non ha avuto grossi problemi meterologici ma è arrivato solo diciannovesimo. La seconda qualificazione è andata un po’ a singhiozzo, ed a farne le spese è stato Felipe Massa che ha sbagliato la previsione ed ha tentato il giro veloce negli ultimi minuti, quando ormai la pioggia era forte e lo ha costretto al quattordicesimo posto.
Ma è la terza qualifica quella che fa più vittime, una qualifica che porta numerosi fuori pista anche tra alcuni piloti esperti nella pioggia come Alonso. Per fortuna il pilota asturiano recupera negli ultimi giri tanto da ottenere la pole e migliorarla ancora di più all’ultimissimo giro. La Ferrari dunque straccia tutti staccando di molto Vettel, e speriamo che domani mantenga questo ritmo. Bene le Red Bull, che però saranno penalizzate, che chiudono con il secondo e terzo tempo, mentre Schumacher dimostra ancora di essere tra i migliori sotto la pioggia. Questi i risultati delle qualifiche:
- Alonso
- Vettel
- Webber
- Schumacher
- Hulkenberg
- Maldonado
- Button
- Hamilton
- Di Resta
- Raikkonen
- Ricciardo
- Perez
- Kobayashi
- Massa
- Grosjean
- Senna
- Rosberg
- Vergne
- Kovalainen
- Petrov
- Pic
- Glock
- De la Rosa
- Karthikeyan
Photo Credits | Getty Images