C’è grande amarezza in casa Ferrari dopo la debacle inattesa a Spa. Fernando Alonso fa ancora un passo indietro nella lotta per il titolo mondiale. Al Gp del Belgio, quella che lo stesso spagnolo aveva definito la prima di sette finali, è stato costretto al ritiro dopo una corsa ancora caratterizzata dalla rincorsa alle prime posizioni. “Aspettavamo la pioggia – spiega – è arrivata negli ultimi 7 giri quando non era più necessaria. Una gara difficile dal primo giro per via dell’incidente con Barrichelo. Mi è toccata fare una rimonta estrema“. Riguardo alla scelta delle gomme intermedie, il pilota ha poi spiegato: “Essendo ultimo con la macchina danneggiata ho deciso di fare la mossa delle intermedie. Ma non ha piovuto in quel momento“. Riguardo alla lotta al mondiale, Alonso ha infine osservato che “è passata la prima delle sette finali con un buon risultato per due dei favoriti, vuol dire che nelle sei gare che mancano dobbiamo recuperare quello che abbiamo perso oggi“.
Con Alonso out, è stato Felipe Massa a provare a tenere alti i colori della Ferrari al Gp del Belgio. Per lui è arrivato un buon quarto posto. “E’ stata una gara dove arrivare fino in fondo non era facile – spiega il brasiliano ai microfoni della Rai – abbiamo fatto punti ed è stato positivo. C’erano delle macchine più veloci di noi come Mclaren e Red Bull e questo ci ha fatto soffrire. Ma per le strategie e il resto abbiamo fatto un buon lavoro. Scelta gomme? In un certo momento ho detto entro adesso, c’erano dei punti asciutti in pista e sono rimasto ancora in pista“.
“Il lavoro della squadra è stato perfetto, peccato per i punti che perdiamo“. Sono state queste le prime parole di Stefano Domenicali, team principal della Ferrari, dopo il GP del Belgio fortemente condizionato dal maltempo, con Felipe Massa 4° e lo spagnolo Fernando Alonso ritirato. “Oggi la gara dobbiamo valutarla basandoci sugli episodi, il lavoro della squadra è stato perfetto considerate anche le condizioni – dice Domenicali ai microfoni della Rai -. La gara di Alonso è stata condizionata dal contatto con Barrichello, mentre Felipe ha fatto una grande corsa. Il Mondiale? Oggi è successo a noi, nella prossima gara potrebbe accadere lo stesso ad altri. C’è del rammarico, ma dobbiamo stare lì“.