Formula 1, GP Spagna: Red Bull davanti a tutti, pole di Webber. 4° Alonso, 9° Massa

Lo si era intuito sin dalle prime prove libere del venerdì. Ne hanno dato ampia dimostrazione questa mattina nell’ultima sessione di prove libere, per poi confermarlo in maniera schiacciante nelle qualifiche svoltesi oggi pomeriggio: domani, nel Gp di Spagna, sul circuito del Montmelò, é la Red Bull la macchina da battere. Una doppietta che non lascia troppi margini alla discussione: Mark Webber ha firmato la pole position, davanti al compagno di squadra Sebastian Vettel, dando a tutti una dimostrazione di forza che lascia ben sperare anche in vista della gara di domani, quando però potrebbe arrivare il fattore pioggia, a complicare le cose in casa Red Bull.

Alle spalle del duo della scuderia austriaca, si sono classificate la McLaren di Lewis Hamilton, la Ferrari di Fernando Alonso, l’altra McLaren di Jenson Button e la Mercedes di Michael Schumacher. L’altra Ferrari di Felipe Massa è partirà in griglia soltanto dalla nona posizione, dietro a Kubica e Rosberg.

Le Red Bull sono state velocissime sin dall’inizio della sessione, dando l’impressione, come del resto avvenne già nel primo Gp del Mondiale, che solo un errore potesse tenerle lontane dalla prima fila. Il risultato ottenuto nelle qualifiche, assume un rilievo ancora maggiore se si pensa che in una pista come il Montmelò, gli ultimi 9 vincitori erano tutti partiti dalla pole. Tuttavia, come detto, a mescolare le carte potrebbe arrivare ancora la pioggia. Anche perché la stagione sin qui disputata, ha detto che la Red Bull, nonostante sia senza dubbio la miglior macchina sotto il profilo delle prestazioni, di contro però non brilla certo per affidabilità. Quindi attenzione a saltare a conclusioni affrettate, dando già per scritto il Gp di domani.

Lo spagnolo Alonso ha disputato una buona qualifica, perdendo il terzo posto solo all’ultimo secondo, per colpa dell’inglese Lewis Hamilton, dando ancora una volta l’impressione di poter tirare fuori il massimo, da una monoposto tutt’altro che perfetta. Più in difficoltà Massa, che domani è atteso da una gara non facile, partendo dal nono posto.

Lascia un commento