“E’ sempre una bella lotta tra me e Sebastian, questa volta sono riuscito a fare due giri ottimi anche nella Q3“. Lo ha afferma il pilota australiano della Red Bull, Mark Webber, dopo aver ottenuto la seconda pole stagionale, colta questo pomeriggio nelle qualifiche del Gp di Spagna. Il pilota della Red Bull Webber, scendendo di un soffio sotto l’1’20” (con il tempo di 1’19″995), ha avuto la meglio sul compagno di squadra, il tedesco Sebastian Vettel. “Una pole che dedico al team, tutti i ragazzi hanno dormito poco durante la notte e hanno lavorato in modo incredibile. Il loro sforzo si vede nei tempi. Non sarà sempre così, concentriamoci sulla gara di domani“.
“Le Red Bull sono superiori. La corsa è lunga, possono succedere molte cose“. Questo il pensiero del pilota spagnolo della Ferrari, Fernando Alonso, dopo aver ottenuto il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Spagna, dominate dal primo all’ultimo giro dalle Red Bull di Mark Webber e Sebastian Vettel. “Le Red Bull sembrano di un’altra categoria, magari possiamo recuperare una posizione su Hamilton“, dice lo spagnolo pensando al duello con la McLaren-Mercedes dell’inglese Lewis Hamilton, terzo in griglia. Per la vittoria finale servirà una vera e propria impresa, oltre che a una certa dose di fortuna. “Penso che qui le Red Bull siano troppo superiori sia in qualifica che in gara. Però, bisogna arrivare alla fine“.
“Penso che nessuno si aspettasse che fossero così veloci, il divario è considerevole“. Il britannico della McLaren Lewis Hamilton, durante le qualifiche è stato il pilota che più si è avvicinato alle due Red Bull, che nelle qualifiche del Gp di Spagna, hanno fatto registrare uno strapotere considerevole, segnando un divario notevole rispetto ai rivali sulla pista di Montmelò. “Io continuerò a spingere, a concentrarmi dove abbiamo sbagliato – dice Hamilton -. Siamo vicini e sul rettilineo siamo più veloci, potrebbe essere un vantaggio in gara“.