“Sono state delle qualifiche dure, le gomme sono andate bene e sono stato felice del mio giro. Ho dato il 100% e anche la macchina“. E’ soddisfatto della sua pole Fernando Alonso, che evita di lasciarsi andare a facili entusiasmi, già pensa alla gara di domani con la sua Ferrari F10. “La gara sarà sicuramente dura – ammette lo spagnolo nella conferenza Fia al termine delle prove ufficiali – ma siamo nella posizione migliore per affrontarla e dovrò sfruttare questa occasione. La pole aiuta sia con gara bagnata che asciutta“.
“Avere una macchina davanti e una ultima non era quello che volevamo. Fernando Alonso ha fatto un’ottima prestazione, peccato per Massa, non ci voleva. Partire primo e ultimo non è bello. Domani non è facile“. Sono queste le prime impressioni di Stefano Domenicali, team principal della Ferrari, ai microfoni della Rai, dopo la pole position nel Gp di Singapore conquistata dalla Ferrari di Fernando Alonso.
Sebastian Vettel è costretto a fare l’ennesimo mea culpa stagionale, dopo le qualifiche del Gp di Singapore. Il pilota tedesco della Red Bull non è infatti riuscito a confezionare un giro perfetto nella terza manche delle prove ufficiali e domani scatterà alle spalle della Ferrari dello spagnolo Fernando Alonso. “Sono state qualifiche difficili, non ho mai trovato il passo giusto. Ho dovuto fare i conti con il traffico, non ho mai fatto un giro pulito – dice Vettel, che non è riuscito a sfruttare il potenziale della sua monoposto, sulla carta comunque superiore alla concorrenza -. Nella terza manche ho giudicato male la distanza che mi separava da Michael e ho sbagliato. Al secondo tentativo, ho sfiorato un muretto con la ruota posteriore e ho perso tempo. Non ho conquistato la pole, ma la nostra monoposto è molto competitiva”.
Lewis Hamilton è abituato da sempre a vedere il bicchiere mezzo pieno: lo fa anche dopo le qualifiche del Gp di Singapore. Il pilota inglese della McLaren-Mercedes scatterà dalla terza posizione nell’unica gara notturna del Mondiale 2010. “Avremmo forse potuto fare qualcosa in più, ma non mi lamento – dichiara Hamilton -. Non è andata male, la monoposto è migliorata rispetto a Monza. Partiamo dal lato pulito della pista e questo è importante. Ci aspetta una gara difficile, soprattutto se nelle prossime ore dovesse piovere. Io spero che la pista sia asciutta: con l’asfalto bagnato, tutto diventerà più complicato“.