Mark Webber non riesce proprio a nascondere la sua amarezza dopo l’errore di strategia che gli è costata l’eliminazione già nel Q1 delle qualifiche al Gran Premio di Cina: “Pensavamo di farcela con le gomme Prime, ma non sono riuscito a far funzionare le gomme nel mio secondo giro – prova a spiegare l’australiano della Red Bull, che domani partirà dalla 18esima posizione – Vedremo cosa possiamo fare stasera ma non posso che guardare avanti. Non ricordo nemmeno l’ultima volta che sono stato eliminato nel Q1, credo sia stato tantissimo tempo fa. E’ stata una pessima giornata“.
CHRIS HORNER (Team Principal Red Bull) – “La terza pole di Sebastian è una grande soddisfazione per il lavoro del team, se poi pensiamo alla strategia tutto è andato nel migliore dei modi. Vettel domenica potrà contare su gomme fresche, non abbiamo dovuto fare sforzi eccessivi in questo senso e questo ci aiuterà. Siamo sicuramente molto amareggiati per Mark Webber. Abbiamo scelto le due per il secondo giro lanciato ma non è stata la decisione giusta, le gomme non sono andate in temperatura e Mark ha avuto difficoltà che hanno complicato le cose“.
Martin WHITMARSH (Team Principal McLaren) – “Abbiamo fatto delle ottime qualifiche approfittando del buon assetto trovato nelle libere del venerdì. Positivo anche il lavoro sulle gomme in vista della gara. Devo dire che ottenere in questo momento della stagione un secondo e terzo posto in griglia è davvero una gran bella cosa, un bel segnale. Jenson in Q3 è stato fantastico e Lewis invece penso abbia fatto un discorso da campione preservando le gomme per la gara“.
MICHAEL SCHUMACHER (Mercedes Gp) – “Non è certo andata bene al sottoscritto ma la Mercedes ha fatto un buon passo avanti e questo è l’importante. Nico ha chiuso al quarto posto e questo è il nostro obiettivo. Purtroppo non ho fatto un Q2 positiva e domenica partirò dal 14esimo posto in griglia. Sono deluso ma pronto per lottare in gara nel tentativo di recuperare posizioni e portare punti importanti per il team“.
Jaime ALGUERSUARI (Toro Rosso) – “Prima di tutto voglio congratularmi con il team Toro Rosso che ha fatto un lavoro straordinario. Portare Sebastian e il sottoscritto nella top ten è un risultato grandioso. La bandiera rossa sicuramente ci ha aiutato ma siamo stati bravi ad approfittare delle situazioni e fare il nostro lavoro. In gara tutto può succedere e le gomme, ancora una volta, giocheranno un ruolo chiave. Se prenderemo le scelte giuste e avremo un po’ di fortuna porteremo a casa un buon risultato“.