Sebastian Vettel ha ottenuto la pole position del Gp del Canada, settimo appuntamento del Mondiale 2011 di Formula 1. Il pilota tedesco della Red Bull, giunto alla sesta pole stagionale e alla 21/a della carriera, ha dominato le qualifiche chiudendo il tempo di 1’13″014. Il campione del mondo partirà dunque davanti alle due Ferrari dello spagnolo Fernando Alonso (1’13″199), secondo in griglia, e del brasiliano Felipe Massa (1’13″217), terzo. Per la prima volta in questa stagione quindi, il Cavallino piazza una monoposto in prima fila. Massa, mai così positivo quest’anno in qualifica, apre la seconda fila completata dall’altra Red Bull dell’australiano Mark Webber (1’13″429). L’inglese Lewis Hamilton (1’13″565), con la prima delle McLaren-Mercedes, partirà dalla quinta piazza davanti alla Mercedes Gp del tedesco Nico Rosberg (1’13″814). Poi ci sarà la McLaren-Mercedes dell’inglese Jenson Button (1’13″838), che scatterà davanti al tedesco Michael Schumacher (1’13″864). In quinta fila, invece, le due Lotus Renault del tedesco Nick Heidfeld (1’14″062) e del russo Vitaly Petrov (1’14″085). Jarno Trulli partirà invece dalla 19/a posizione con la Lotus, Vitanonio Liuzzi è 21° con la Hispania.
LA GIOIA DEI PILOTI FERRARI – Fernando Alonso festeggia l’eccellente prestazione della sua Ferrari nelle qualifiche del Gp del Canada. Il pilota spagnolo partirà in gara dalla seconda posizione, accanto alla Red Bull del tedesco Vettel. “Sono molto fiducioso, anche se dobbiamo continuare a fare un passo alla volta – dice l’asturiano -. Sono a pochi decimi dalla Red Bull, è il miglior risultato dell’anno, decisamente superiore rispetto a quello che ci aspettavamo. Non potevamo sperare in niente di meglio, ora vediamo quali condizioni ci saranno in gara“. Il riferimento del pilota asturiano è sul paventato peggioramento del meteo. Anche se se si dovesse correre su pista bagnata, però, il Cavallino può comunque puntare in alto: “Abbiamo la chance di vincere“.
Torna a sorridere anche il brasiliano Felipe Massa dopo il terzo posto ottenuto nelle qualifiche del Gp del Canada. Il pilota brasiliano della Ferrari ha chiuso infatti alle spalle del suo compagno, Fernando Alonso, secondo in griglia. “E’ un buon weekend per noi, finora abbiamo fornito ottime prestazioni. Siamo riusciti a mantenere un buon passo rispetto alla Red Bull, il gap è minimo – dice Massa non dimenticando il divario che divide ancora le rosse dalla monoposto di Sebastian Vettel, autore della pole position -. E’ bello partire da una posizione migliore rispetto a quelle che avevamo ottenuto sinora. Il meteo probabilmente cambierà, ma possiamo comunque contare su un’ottima posizione di partenza“.