Nonostante il dominio delle Red Bull nelle libere del venerdì, Fernando Alonso si dichiara fiducioso e non spaventato. Al contrario, i due piloti della scuderia austriaca sono soddisfatti dal rendimento del loro bolide, mentre Hamilton e la sua McLaren inseguono a distanza.
“Tutto considerato siamo fiduciosi per il weekend – ha dichiarato lo spagnolo dopo la seconda sessione -. E’ sempre difficile fare valutazioni con i tempi del venerdì, ma credo che le Red Bull siano ancora molto competitive. Dietro di loro ci siamo noi e le McLaren. Vedremo, sarà importante rimanere il più vicino possibile ai primi. Comunque dovremo stare bene, perché tutto sta andando secondo i piani“. Non può certo dire lo stesso invece Felipe Massa, perché nonostante il quinto posto ottenuto nella seconda sessione di prove, il brasiliano è stato costretto a fermarsi a mezz’ora dalla fine per un problema meccanico. “Il motore sta bene – ha detto il beniamino del pubblico del circuito di Interlagos -: il problema è la frizione“.
Con ancora due piloti in corsa per la conquista del titolo, in casa Red Bull l’aria è un po’ pesante. A spegnere le polemiche sul nascere, ci prova Mark Webber: “Siamo veloci e la macchina va bene in tutte le condizioni, quindi ci sono tutte le premesse per un buon risultato. All’interno della squadra va tutto bene – ha raccontato l’australiano -. Ieri ci sono stati alcuni commenti che credo non abbiano sorpreso nessuno. Sono in ottimi rapporti con le persone giuste, quelle che possono darmi la possibilità di fare un gran lavoro, e quella è la cosa più importante. Il mio futuro? Fino a quando continuerò a divertirmi e ad andare ragionevolmente bene, come è stato oggi, e se non mi dimenticherò come si guida nei prossimi mesi penso proprio che sarò qui anche l’anno prossimo“. Sebastian Vettel, che ha chiuso davanti a tutti in entrambe le sessioni di libere, invece pensa solamente al GP del Brasile. “E’ stata una buona partenza e la macchina sembra buona – ha detto il tedesco -. Non sono del tutto soddisfatto del bilanciamento, ma abbiamo ancora tempo per migliorarlo“.
Lewis Hamilton intanto, assiste interessanto al duello tra Ferrari e Red Bull, a sette decimi di distanza dalla pole provvisoria. “Al momento siamo più lenti di mezzo secondo abbondante rispetto al ritmo delle Red Bull – ha raccontato il britannico -. Sto ottenendo tutto quello che posso dalla macchina, ma è difficile quando il gap da ch ti sta davanti è così ampio. Certo che potrebbero rilassarsi un po’ di più“.