Arrivare in ritardo ad una conferenza stampa della FIA comporta spesso una multa. Ma al Korean International Circuit, i piloti scelti per l’incontro con i giornalisti organizzato dalla Federazione erano ampiamenti giustificati: i cinque piloti in lotta per il titolo Mondiale sono stati trattenuti da una sessione fotografica. Un vero e proprio revival della famosa foto scattata nel 1986, che ritraeva i quattro piloti in lizza per il titolo, Senna, Prost, Mansell e Piquet, che posarono insieme sul muretto dei box. Questa volta davanti agli obiettivi sono stati i due piloti McLaren, Jenson Button e Lewis Hamilton, i due uomini Red Bull, Mark Webber e Sebastian Vettel, e Fernando Alonso della Scuderia Ferrari Marlboro.
Dopo aver osservato a lungo il nuovo circuito, Fernando Alonso ha detto che il nuovo impianto é pronto al 99%. “Hanno fatto veramente un bel lavoro. Spero riusciremo a mettere in scena un buon spettacolo questo fine settimana. E’ sempre bello arrivare su una nuova pista e in una nuova nazione per affrontare una nuova sfida. Questo genere di cose sono le benvenute in campionato“. Con i cinque contendenti al titolo tutti nella stessa stanza, le domande si sono ovviamente concentrate su chi sarà in testa al campionato dopo la gara di Abu Dhabi. Il pilota Ferrari, così come i suoi colleghi, non ha e non può avere un’idea chiara al riguardo. Di una cosa, pero’, si é detto sicuro: essersi goduto la stagione del debutto con la squadra di Maranello.
“Il campionato non è ancora finito. Ma comunque vadano le cose, in termini di felicità, motivazione, di guida e di integrazione con la squadra, questa e’ stata la mia migliore stagione in Formula 1. Sarebbe bello essere campione al termine di quest’anno, ma anche se non dovesse succedere, avro’ comunque dei grandissimi ricordi del 2010”. Per quanto riguarda invece lo specifico questo fine settimana, al pilota Ferrari è stato infine chiesto se avesse pensato ad un piano per avere la meglio sulle Red Bull, che sembrano imbattibili in qualifica. “Vorrei piuttosto batterle la domenica“, è stata la sua immediata risposta.