“Lasciar passare Alonso è stata una mia decisione. Altrimenti, non mi avrebbe superato. Come ho già detto, non sono una seconda guida“. E’ Felipe Massa in persona ad intervenire e a chiudere il ‘caso’ in cui è stato coinvolto nel Gp di Germania. “Come ho già detto, non sono una seconda guida – aggiunge Massa in un incontro con la stampa brasiliana dopo il Gp -. So che sono in grado di essere il primo e di vincere. Per questo sono qui, è ciò che penso. Purtroppo, la mia situazione nel Mondiale non è positiva. Non è cambiato nulla, ho fatto il mio lavoro con professionalità. Sono certo che la maggioranza avrebbe fatto altrettanto al mio posto. Abbiamo fatto valutazioni da professionisti, spero comprendiate quello che sto dicendo. Lasciar passare Alonso è stata una mia decisione. Altrimenti, non mi avrebbe superato“.
“La doppietta di ieri è la miglior ricompensa possibile per tutto quello che avete saputo fare in queste ultime settimane“. Questo il messaggio che ha rivolto a tutta la squadra Stefano Domenicali, il team principal della Scuderia Ferrari, all’indomani della doppietta di Hockenheim. “Era da un po’ che ci meritavamo delle soddisfazioni – ha detto – e ieri sono finalmente arrivate. Siete stati bravissimi: avete reagito e avete migliorato la macchina tanto da renderla competitiva ai massimi livelli. Ora dobbiamo solamente rimanere concentrati su noi stessi e continuare su questa strada, a cominciare da Budapest“. Ma al di là delle tante polemiche, tornando a guardare il lato sportivo delle cose, il Gp d’Ungheria è dietro l’angolo, tanto è vero che le due F10 che hanno trionfato a Hockenheim sono praticamente già arrivate nella capitale ungherese così come il primo gruppo di meccanici.
Le parole di Montezemolo – Come prevedibile é intervenuto anche il presidente della Ferrari, Luca di Montezemolo, per commentare le grandi polemiche che sono seguite alla vittoria di Alonso nel Gp di Germania, scaturito dal contestato sorpasso a Felipe Massa. “Le polemiche non mi interessano. Ribadisco solo quello che dico da sempre e che i nostri piloti sanno benissimo e a questo debbono attenersi: chi corre per la Ferrari sa che la squadra viene prima degli interessi personali – ha sottolineato Montezemolo parlando a Maranello dove ha fatto il punto dopo il gran premio -. Queste cose accadono dai tempi di Nuvolari e le ho vissute in prima persona da direttore sportivo ai tempi di Lauda e non solo… Basta quindi con certe ipocrisie anche se capisco che forse a qualcuno avrebbe fatto piacere vedere i nostri due piloti eliminarsi a vicenda: a me e ai nostri tifosi certamente no“.