“La prossima sarà una gara importante, ma non ancora decisiva. Il campionato ci ha dimostrato che fino alla fine le cose rimarranno aperte“. Stefano Domenicali, responsabile della gestione sportiva della Ferrari, presente questa mattina ad un incontro in via Solferino a Milano, presso la redazione della Gazzetta dello Sport, per la presentazione del libro “Idee e azioni tra sport e management“, nell’ambito di una tavola rotonda organizzata dalla Sport Business Academy e da Rcs Sport, ha colto l’occasione per fare il punto alla vigilia della partenza per Singapore. “Il nuovo punteggio – ha spiegato Domenicali – sicuramente ci aiuta. Una situazione del genere, con tanti piloti in lotta per il titolo, non è mai avvenuta negli ultimi anni. L’importante è restare lì e non perdere punti. In questo modo potremmo toglierci delle soddisfazioni“.
“L’obiettivo – ha aggiunto ancora Domenicali – è evitare quello che è successo in Belgio, dove le novità che avevamo in programma non ci hanno dato il salto di qualità che ci aspettavamo perchè non avevamo potuto provare i nuovi assetti. Fare previsioni su quanto accadrà è impossibile perchè ci sono tante variabili in gioco“. Per la Ferrari sarà dunque fondamentale “restare uniti e mostrare grande equilibrio, mostrandoci sempre come una squadra. Ognuno sa qual è il proprio ruolo all’interno del gruppo“.
Intanto sempre questa mattina, la Virgin ha annunciato che Jerome D’Ambrosio prenderà parte alle sessioni delle prove libere del venerdì nei rimanenti cinque gran premi. Il 25enne belga parteciperà alle prime sessioni di libere già a partire dal Gran Premio di Singapore, sostituendo il brasiliano Lucas di Grassi, pilota titolare al fianco di Timo Glock. “Il mio obiettivo finale è sempre stato quello di gareggiare in Formula 1 e sono contento di avere compiuto un passo in avanti – ha detto D’Ambrosio -, voglio ringraziare Virgin Gravity Racing per la loro fiducia. Io non deluderò. E’ una fantastica opportunità e non vedo l’ora di aiutare la squadra in tutti i modi possibili“. Infine, il messicano Estaban Gutierrez, 19 anni, campione della classe GP3, sarà invece il pilota di riserva della Sauber in Formula 1 nella stagione 2011.