Il pilota della Ferrari Fernando Alonso non é apparso ottimista sulle potenzialità della Rossa sul tracciato inglese di Silverstone per il prossimo Gran Premio di Gran Bretagna: “Le nostre grandi occasioni erano Montreal e Valencia, ma le cose per diversi motivi non hanno funzionato. Quindi abbiamo raccolto meno punti del previsto. Adesso prevedo un fine settimana difficile, ma visto che siamo stati molte volte sfortunati in questa stagione, magari qui a Silverstone può anche capitarci una weekend fortunato“.
Per la cronaca, nella giornata di oggi Alonso era salito in sella alla sua bici e con Antonio Stella, suo ingegnere di macchina, ha fatto tre giri di pista per studiarne le modifiche, commentando poi: “Ho fatto qualche giro in bicicletta quest’oggi. Penso che superare sarà difficile, ma non più che in passato. Una cosa rimane sempre uguale: a tutti noi piloti piace correre qui perché amiamo i circuiti ad alta velocità”.
Quindi lo spagnolo della Ferrari non ha voluto sbilanciarsi con pronostici per il GP inglese: “In teoria, le Red Bull dovrebbero essere le favorite, ma nulla vieta di cambiare idea dopo le prove libere di domani, quando faremo più giri del solito rispetto a un normale venerdi per capire i cambiamenti al tracciato e per trovare il giusto set-up alla monoposto“.
Il Gran Premio di Gran Bretagna rappresenta il giro di boa del Mondiale e Fernando ha riassunto molto chiaramente qual è la sfida che attende la Ferrari: “Dobbiamo fare 30 punti in più di tutti gli altri nella seconda metà di campionato e credo abbiamo il potenziale per riuscirci, considerando che nella prima parte di stagione abbiamo avuto molto problemi. Questa gara, e i prossimi due Gran Premi, saranno molto importanti: ci sono tre corse in quattro settimane, il che significa che sono 75 i punti a disposizione nel mese di luglio“.
Naturalmente, non c’è solo la Formula 1 nella mente del pilota della Ferrari. Perché dopo la vittoria di ieri sera della Spagna nei confronti della Germania nella semifinale della Coppa del Mondo, a Fernando è stato anche chiesto, durante la conferenza stampa, cosa ne pensasse della partita: “Abbiamo buone possibilità di vincere. Faremo il nostro lavoro in pista, e poi ci godremo la partita in tv alla sera. Se rinuncerei ad una vittoria nel GP per il mondiale alla Spagna? No, io sono qui a fare il mio lavooro al meglio. Poi per la spagna sono gasato, ma si tratta dell’emozione di un tifoso“.
Fernando ha inoltre confermato che tra piloti ci si scambia spesso sms, e quindi è del tutto normale che Hamilton gli abbia scritto dopo i fatti accaduti nel GP di Valencia. Intanto per scaricare la tensione prima delle prove libere di domeni, Alonso ha sfidato Massa e il suo preparatore atletico, con il bigliardino presente sul tetto dell’hospitality della Ferrari, mostrando orgoglioso anche le sue nuove scarpe con i colori della Spagna. Da segnalare che il team del Cavallino ha anche presentato il nuovo logo ufficiale del reparto corse, che sarà utiliazzato dal 1 gennaio 2011 e sarà destinato a vetture, uniformi, tute dei piloti ed alle iniziative legate alla Ferrari Driver Academy.