Formula 1, ecco gli ordini del box Ferrari ad Alonso

A tre giorni dalla disfatta di Abu Dhabi cominciano a trapelare i primi dettagli e le prime rivelazioni sulle “folli” mosse della scuderia nei primi giri di Yas Marina. Mosse che hanno di fatto tolto il mondiale a Fernando Alonso. Il Corriere della Sera pubblica nello specifico tutti i dialoghi tra lo spagnolo, ancora leader del mondiale, e i box Ferrari.

Siamo al giro 9 e l’ingegnere Stella avverte Alonso: Hai guadagnato altri tre decimi su Webber. Anche Felipe si avvicina“.

Lo spagnolo effettua altri tre giri, ormai la gara è ripartita dopo l’incidente di Schumi e la Safety car e Stella informa Alonso: Webber si è fermato e Vettel perde terreno su Hamilton.  Fernando Alonso risponde: Se vedete che Felipe lo può superare in un giro chiamatelo dentro. Replica il box: Ci stiamo pensando, concentrati su Button”.

Alonso al 14simo giro torna chiede ancora chiarimenti e informazioni al muretto: “Come è andata con Felipe?”, Il muretto risponde: ”È uscito dietro Webber”.

Tutto lascia quindi pensare alla strategia pensata a inizio gara invece ecco arrivare, a sorpresa al giro 15, dall’ingegner Chris Dyer lo sciagurato richiamo ai box che poi costerà il mondiale ad Alonso. Dal box parte l’ordine: “Ok adesso rientra”. Lo spagnolo risponde. “Ok”. E Il box precisa: “Uscirai vicino a Webber. Sei Davanti”.

La scelta di far rientrare ai box Fernando è assolutamente folle e dal muretto e in pista, tutti i protagonisti si rendono conto dell’errore: Alonso, rientrato in pista chiede ai box: “Quale è la situazione?”. E l’ingegner Stella risponde: “Dobbiamo superare la Renault davanti a noi, non si fermerà più. Poi c’è Rosberg”. Al giro 17 Alonso, e il muretto, si rendono entrambi conto che la storia si complica.

Al giro 22 Stella, ormai in preda alla disperazione manda segnali a Fernando: Lo so che ce la stai mettendo tutta ma è fondamentale superare Petrov. Ci proverà Alonso sino alla fine, ma non ce la farà (e non certo per suoi demeriti). Vettel attende la sosta di Button e sfila per il suo primo mondiale piloti. Il fallimento Ferrari è compiuto.

Lascia un commento