Ai nastri di partenza della prossima stagione, si presenterà una Ferrari competitiva e con grande voglia di riscatto: l’obiettivo é vincere entrambi i titoli nel 2011. Questo in sintesi il pensiero di Stefano Domenicali nel giorno che ha aperto la nuova stagione sportiva della rossa al Wrooom di Madonna di Campiglio. “Per Alonso e Massa le motivazioni sono le stesse di sempre – ha assicurato il team principal della Ferrari – Fernando è supermotivato, anche perché viene da una stagione dove putroppo non è riuscito a conquistare il titolo nonostante un girone di ritorno straordinario“. Ma anche sul brasiliano Felipe Massa ci sono grandi aspettative: “Felipe ha voglia di far bene dopo una stagione difficile e noi puntiamo molto su di lui. Per vincere il Mondiale costruttori abbiamo bisogno di due piloti vincenti” ha proseguito Domenicali.
“Fernando – sottolinea Domenicali – parte da una base della seconda parte della stagione, che è stata perfetta. Ha dato un valore aggiunto. La differenza con Raikkonen? È diverso il suo rapporto con la squadra, ma vorrei ricordare che Kimi ha vinto un titolo. Adesso corre nei rally e vorrà pure vincere l’anno prossimo, poi per il suo futuro deciderà“. Discorso diverso per Felipe Massa, che non ha disputato una stagione brillante. “Felipe deve stare tranquillo – fa sapere il dirigente del Cavallino – su di lui puntiamo molto. Per tutti è sempre sotto esame, ma sono straconvinto che reagirà nella maniera migliore. Abbiamo bisogno di lui, perchè abbiamo bisogno di due piloti forti e vincenti. Da lui mi aspetto che sia sempre vicino a Fernando, se non meglio. Lui sa di avere il sostegno completo della squadra“.
“Le aspettative per il 2011 sono quelle di essere molto competitivi, con l’obiettivo di vincere entrambi i titoli – spiega ancora Domenicali – per vincere, però, dovremo essere perfetti, perché altrimenti sarà difficile. Dovremo migliorare l’affidabilità e l’interpretazione di ciò che accade in gara. Abbiamo tutti gli elementi per fare bene e la squadra ha grandi motivazioni. Sarà fondamentale togliersi dalla testa ciò che è successo ad Abu Dhabi e affrontare la stagione senza timore“.
Le schermaglie fra i team sono già iniziate, con le accuse rivolte alla Ferrari dalla Red Bull, secondo cui Maranello starebbe cercando di portare via i migliori tecnici al team anglo-austriaco. “Non sono abituato a commentare quello che dicono o fanno gli altri, durante le ferie qualcuno forse ha bevuto qualcosa di troppo – ha detto Domenicali – la Ferrari non porta via nessuno, sono i tecnici che vogliono venire da noi perché affascinati dal nostro ambiente. È normale, qui hanno la possibilità di crescere“. Ma a Madonna di Campiglio è iniziata anche la nuova stagione della Ducati e di Valentino Rossi. Un binomio che affascina anche la rossa dell’automobilismo: “È bello vedere l’entusiasmo che circonda Valentino. Non vedo l’ora di vederlo al Mugello sulla nostra pista, sarà un weekend straordinario” ha concluso Domenicali.