Formula 1 dei record, Schumacher il più vecchio sul podio dal 1970

Valencia è stata una gara importantissima anche in termini di numeri. Alonso ha vinto la sua 29° gara in carriera.
formula 1 dei record schumacher il piu vecchio sul podio dal 1970
E’ il quinto pilota nella classifica generale tra quelli che hanno avuto maggior successo, appena a due sole distanze da Nigel Mansell. Vettel con 33 pole eguaglia Jim Clark e Alain Prost, mentre Michael Schumacher con il 155mo podio in carriera è il più anziano pilota dal 1970 in poi ad aver bevuto lo champagne a fine gara.


ferrari valencia tanta roba
I NUMERI DI ALONSO – E’ la seconda volta che l’asturiano conquista una vittoria in casa. La prima nel 2006 con la Renault sul circuito di Barcellona. Questa domenica Alonso ha scalato la vetta dall’undicesima posizione. Ha fatto meglio nel 2008 a Singapore, dalla quindicesima posizione, anche se l’evento fu travolto dallo scandalo del Crash-Gate.

Con l’eliminazione di Hamilton e Maldonado, Fernando è l’unico pilota al momento che ha ottenuto punti. E’ da 20 gare consecutive che lo spagnolo va a punti, un record iniziato lo scorso anno sempre a Valencia. Meglio di lui Michael Schumacher, con 24 gare di fila sempre in zona punti tra il 2001 il 2003. Ovviamente non è possibile fare un equo paragone tra i due, perché i sistemi di assegnazione punti sono cambiati. Ai tempi d’oro di Schumacher non si premiava chi arrivava oltre la sesta posizione. Oggi il decimo classificato ottiene un punto.
red bull vettel
VETTEL FUTURO PROSPEROSO – Così giovane e così talentuoso, il tedesco è forse l’unico a potersi rivelare quale minaccia all’impero costruito dal suo connazionale sette volte campione del mondo. Con le sue 33 pole Sebastian ha davanti a se solo Senna e Schumacher. E’ da considerare però che il giovane pilota Red Bull, ha ottenuto questo record con appena 89 gare. Prost ha dovuto farne 199, solo Clark ha fatto meglio con 72.
Sebastian detiene attualmente il record di maggior numero di giri in testa per questa stagione, con 119, seguito da Alonso 108.

Michael Schumacher è l’undicesimo pilota diverso a salire sul podio quest’anno. La sua ultima presenza sui gradini risaliva al Gran Premio della Cina nel 2006. Adesso con 43 anni e 173 giorni alle spalle è il pilota più vecchio ad aver finito una gara tra i primi tre, ma dal 1970 in poi. Il pilota più vecchio ad aver compiuto questa impresa è Jack Brabham che nel 1970 a 44 anni arrivò secondo nel Gran Premio della Gran Bretagna.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento